Giornata Internazionale degli Operatori di Pace
CASERTA – Venerdì, 29 maggio 2020, si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale degli Operatori di Pace delle Nazioni Unite. Una data scelta ed approvata dall’ONU con la risoluzione 57/129 dell’ 11 Dicembre 2002. La ricorrenza della commemorazione celebra i 3800 operatori di pace delle Nazioni Unite che hanno dato la vita per compiere il loro dovere, sin dal 1948. Ma perché proprio il 29 maggio?
La data in questione, fu scelta per ricordare la prima operazione di peacekeeping delle Nazioni Unite. Infatti il 29 maggio del 1948 L’Organizzazione delle Nazioni Unite approva la risoluzione N° 50 che istituisce la prima missione di contrapposizione tra contendenti, la UNTSO.
Essa è costituita da soldati degli stati membri che devono vigilare sul rispetto dei trattati di pace stipulati fra Israele, Egitto, Giordania e Siria. E’ la prima missione di pace delle Nazioni Unite.
L’edizione di quest’anno è destinata a passare alla storia, poiché dedicata al contributo femminile nelle operazioni di mantenimento della pace dell’Onu, a cominciare dal tema scelto: “Donne nel peacekeeping, una chiave per la pace”. La decisione è stata presa per ricordare i 20 anni dalla storica risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su “Donne, pace e sicurezza”.
L’articolo Giornata Internazionale degli Operatori di Pace proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)