Adotta un cane con le stellette “in pensione”. Il contatto per adottarli
CASERTA – Anche gli amici a quattro zampe dell’Esercito, come i soldati che li accudiscono, vanno in pensione dopo anni di intensa attività operativa che li vede impegnati – con il loro conducente – in molte delle missioni all’estero che coinvolgono le Forze armate italiane. In quei contesti, i binomi cinofili sono principalmente impiegati per aumentare la protezione dei contingenti dalle minacce derivanti da atti e/o elementi ostili.
Grazie all’eccezionale fiuto e al profondo rapporto che instaurano con il proprio conducente, i cani militari, opportunamente addestrati, consentono di individuare armi, munizioni, mine e ordigni esplosivi improvvisati facilitando le operazioni di sequestro e bonifica a vantaggio della sicurezza di tutto il personale e delle popolazioni delle aree di crisi.
La pensione rappresenta, però, solo un passaggio di consegne, perché i nostri colleghi “a quattro zampe” possono ancora arricchire, con il loro affetto e la voglia di giocare, chiunque sia in grado di poterli accogliere e condividere insieme con loro affetti ed emozioni. L’Esercito Italiano offre la possibilità di adottarli a titolo gratuito per raggiunti limiti di età o perché non più idonei all’impiego militare.
Domanda di adozione
Se desideri prendere con te uno dei nostri amici “a quattro zampe” compila la domanda di adozione (Allegato) e inviala al Comando Logistico dell’Esercito Ufficio Alienazioni utilizzando una delle seguenti modalità di trasmissione:
raccomandata A.R. Al Comando Logistico dell’Esercito – Ufficio Alienazioni, via Nomentana 274 – 0162 Roma;
PEC: comlog@postacert.difesa.it.
Il Comando Logistico dell’Esercito valuterà le istanze pervenute e comunicherà agli interessati le relative adozioni, in caso di più domande per lo stesso cane, a parità di requisiti, darà la priorità secondo l’ordine di ricezione della domanda.
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito è possibile rivolgersi direttamente al Centro Militare Veterinario dell’Esercito al seguente recapito 0564/496574.
L’articolo Adotta un cane con le stellette “in pensione”. Il contatto per adottarli proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)