Coronavirus. Tocilizumab a 16 pazienti. Dopo 48 ore è migliorato il 70% dei casi
I medici dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina hanno somministrato il farmaco anti artrite reumatoide Tocilizumab a 16 pazienti e dopo 48 ore c’è stato un miglioramento nel 70 % dei casi. Lo rende noto l’AUSL di Latina attraverso la sua nota stampa giornaliera.
Di seguito un estratto del comunicato stampa – “Tra le novità, da sabato, sono stati messi in terapia 16 pazienti con farmaco biologico Tocilizumab. Si tratta un farmaco innovativo usato comunemente, anche nei bambini, per patologie reumatologiche e che ha la capacità di bloccare l’infiammazione responsabile dell’insufficienza respiratoria grave. A distanza 48 ore, si è potuto constatare il miglioramento nel 70% dei casi.” – “Si tratta ora di confermare il risultato positivo nei prossimi giorni di trattamento“.
Il farmaco Tocilizumab è stato sperimentato sui pazienti affetti da Covid-19 per la prima volta dal prof. Paolo Antonio Ascierto, oncologo e ricercatore di fama internazionale dell’ospedale Pascale di Napoli e dall’ospedale Cotugno. Il farmaco viene solitamente usato nelle terapie oncologiche per limitare gli effetti collaterali provocati da alcuni farmaci immunoterapici. Il dr. Ascierto e la sua equipe lo hanno testato su alcuni pazienti affetti da Covid-19 ed ha mostrato di avere buoni risultati sulle infiammazioni delle vie respiratorie.
L’articolo Coronavirus. Tocilizumab a 16 pazienti. Dopo 48 ore è migliorato il 70% dei casi proviene da BelvedereNews.
Fonte: BelvedereNews