Gricignano d’Aversa-Napoli Capodichino: ‘Basi USA’, comandi inadempienti, negozi da chiudere?
“Chiediamo l’immediata chiusura dei negozi nelle Basi”: la Uiltucs Campania denuncia il mancato rispetto dei D.P.C.M. del 9 e 11 marzo
2020 da parte dei Comandi USA a Capodichino e Gricignano d’Aversa.
La UilTucs Campania evidenzia che, a fronte delle misure adottate dal Governo in materia di contenimento del Covip-19, di cui ai DPCM del 8, 9 e 11, le tempistiche di adozione nelle varie Basi concesse in uso agli Stati Uniti in Italia non sono univoche e sicuramente non lo sono con quanto previsto nei suddetti decreti nelle Basi di Capodichino e Gricignano
“A tal proposito -si legge in una nota- abbiamo appreso dai lavoratori che, allo stato attuale, ancora risultano aperte delle attività.
Considerato che, ai sensi del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro è responsabile della salute e sicurezza dei lavoratori, che le suddette misure sono inoltre necessarie per la salvaguardia della salute pubblica, che già le Segreterie Nazionali hanno invitato i Comandi attraverso gli uffici preposti a provvedere ad ottemperare a quanto previsto, facendo tutto quanto in capo al datore di lavoro per alleviare la situazione di disagio, non ottenendo ad oggi alcun riscontro.
La Segreteria Regionale, suo malgrado, e dopo aver informato anche la Prefettura competente, si vede ora costretta a denunciare anche pubblicamente quanto sta avvenendo”.
La Uiltucs Campania sollecita l’immediato intervento dei Comandi e il solerte intervento delle autorità italiane competenti al fine di tutelare la salute dei dipendenti che operano nelle installazioni.
“La Uiltucs Campania – conclude la nota – vuole chiarire come i lavoratori delle Basi siano cittadini italiani e siano pertanto tutelati come tali dalle leggi e dai regolamenti degli Organi Politici della Repubblica Italiana, che, si ribadisce, vigono anche all’interno delle installazioni concesse in uso agli Stati Uniti.
Non si è più disposti ad assistere passivamente a quanto sta avvenendo con indicazioni divergenti da parte di ogni dipartimento che mettono in pericolo la salute dei lavoratori, mancato rispetto delle distanze da parte dei militari”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)