Castel di Sasso. Protezione Civile: attivato centro comunale pronto a fronteggiare anche l’emergenza CoronaVirus
Facendo seguito all’ordinanza 6/2020, nella mattinata di mercoledì 11 marzo, presso la casa comunale di Castel di Sasso si è insediato il Centro Operativo Comunale (COC) costituito da:
Funzione 1 – Tecnica e di Pianificazione: Sindaco, Antonio D’Avino; Funzione 2 – Sanità: Assistenza Sociale-Veterinaria: dottor Paolo Apisa; Funzione 3 – Mass-Media e Informazioni: professoressa Giovanna Petruccelli; Funzione 4 -Volontariato: Sindaco Antonio D’Avino, ingegner Angelo Mazzarella; Funzione 8 – Servizi Essenziali: dottor Carmine Petruccelli; Funzione 13 – Assistenza alla Popolazione: Cristian Petruccelli, coordinatore della Protezione Civile di Castel di Sasso; Funzione 14 – Coordinamento Centro Operativo: Sindaco Antonio D’Avino (n. 320/4391039), ingegner Angelo Mazzarella (n. 393/3742046).
Gli stessi si sono riuniti attivando i seguenti servizi:
Assistenza ai cittadini con problemi di mobilità: a tale scopo è stato attuato un numero operativo che consente alle persone con problematiche di mobilità di poter usufruire del servizio di consegna sopra indicato, il reperimento di farmaci e beni di prima necessità.
Assistenza ai cittadini in Quarantena fiduciaria e\o obbligatoria: Al fine di gestire eventuali casi che potrebbero verificarsi sul territorio questo COC ha predisposto tutti gli atti propedeutici a garantire la fornitura di medicinali e beni di prima necessità a persone interessate dalla restrizione.
Attivazione dello sportello virtuale di assistenza alla popolazione: allo scopo di limitare situazioni di panico generale da informazioni non attendibili, è stato attivato uno sportello virtuale dove i cittadini possono reperire informazioni utili, nonché aggiornamenti sul territorio Castellano.
“Abbiamo attivato tutti gli strumenti -ha dichiarato il sindaco Antonio D’Avino- per garantire la massima assistenza alle persone più deboli nella rigorosa osservazione del Decreto.
Il COC, infatti, è una misura precauzionale e preventiva che aiuta a lavorare meglio e in maniera coordinata a tutela dei cittadini“.
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)