Casal di Principe: caso di probabile Coronavirus, i messaggi del sindaco
Casal di Principe– Il sindaco Renato Natale entra nel merito del caso di probabile infezione da coronavirus, aggiornando la cittadinanza sulle misure già adottate
“come promesso tengo informata la città di tutte le novità sull’emergenza corona virus:
pochi minuti fa sono stato avvisato che abbiamo a Casal di Principe un caso di probabile infezione da coronavirus, in attesa di conferma dall’Istituto superiore di Sanità. Tutti i provvedimenti necessari sono stati già presi da parte del Servizio Sanitario, a cominciare dall’isolamento del paziente. Il sottoscritto è in continuo contatto con i responsabili dell’Azienda Sanitaria per seguire l’evolversi della situazione. Intanto invito tutti a seguire e rispettare le norme comportamentali emanate dal Governo e dal Ministero della Sanità; abbiamo già provveduto alla stampa di manifesti esplicativi che verranno affissi in serata, mentre i volontari della protezione civile hanno provveduto già in mattinata a distribuire volantini in tutti i luoghi di aggregazione.Se tutti collaboriamo, mantenendo la calma ed evitando il panico, presto questa storia finirà e ritorneremo alla normalità”
In un’ulteriore comunicazione ha cercato di tranquillizzare i cittadini, sottolineando che il personale del Servizio Sanitario sta tracciando tutti i possibili contatti avuti dalla persona contagiata.
“come era da attendersi sono molti i cittadini preoccupati ed allarmati; vi chiedo però di mantenere la calma, perchè in questi casi è proprio il panico a creare e determinare i veri pericoli. In queste ore il personale del Servizio Sanitario sta tracciando tutti i possibili contatti avuti dalla persona contagiata. Tutti i contatti individuati saranno informati dalle autorità. Chiarisco anche che il paziente è stato riscontrato positivo al Cotugno; per prassi e per norma la certezza definitiva è data dalla conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Intanto rinnovo a tutti l’invito a seguire le indicazioni più volte emanate, che riguardano semplici comportamenti quotidiani, unico modo per difendersi e sopratutto per difendere i più deboli da questa infezione.Ogni ulteriore novità la comunicherò in tempo reale”
Il Sindaco,infine, ha invitato a diffidare dalle notizie date per certe e sicure sul caso positivo e ha informato che è in corso una riunione per stabilire ulteriori provvedimenti oltre a quelli assunti
”in queste ore , come era prevedibile, circolano sul web e sulle chat tutte notizie sul caso positivo presentate come certe e sicure; DIFFIDATE e soprattutto evitiamo la caccia al positivo, che non ci aiuta e crea solo confusione. La cosa importante è attenersi alle indicazioni date dal Ministero, dalla Regione e dal sottoscritto. Igiene personale, evitare luoghi affollati, e tenersi per un pò lontani da soggetti fragili;per un po’ di tempo possiamo fare a meno di feste e convegni , palestre e partite. Stasera abbiamo tenuto una riunione dell’amministrazione per studiare ulteriori provvedimenti oltre quelli già assunti nei giorni scorsi; abbiamo deciso ad esempio di sospendere il mercato settimanale. Domani si riunisce il COC, Centrale operativa comunale, con i responsabili di tutti gli uffici del Comune, con il Segretario Generale, e il corpo dei vigili urbani. Verificheremo in quella sede le ulteriori iniziative. State sereni, ASL, Protezione civile, e Comune sono tutti all’opera per ridurre i rischi e rendere sicura la vita civile. Intanto gli operatori sanitari hanno già individuato possibili contatti avuti dal soggetto positivo, e sono stati tutti invitati a restare in casa in quarantena; prego queste persone di rispettare l’invito e non muoversi dal proprio domicilio nel rispetto degli altri e di se stessi. Sono sicuro che la proverbiale capacità dei casalesi di affrontare con coraggio e determinazione disagi e problemi, la capacità di restare diritti sempre e comunque, alla fine avrà ragione del virus. SUPEREREMO QUESTO MOMENTO . Noi amministratori continueremo a VIGILARE, e siamo pronti a dare ogni sostegno a chi sarà costretto perun po di tempo a restare in casa”
L’articolo Casal di Principe: caso di probabile Coronavirus, i messaggi del sindaco proviene da BelvedereNews.
Fonte: BelvedereNews