PSD: L’Itti-ls-FGiordani protagonista nelle sfide
Caserta. Il PSD, Premio Scuola Digitale, è una manifestazione promossa dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, per il secondo anno consecutivo, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane, delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica digitale.
Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 è una competizione che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, rappresentate da gruppi di studenti anche del primo e del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da elevata conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica in settori quali : making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), gaming e gamification, creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.
Nella prima edizione del 2018/19, il Giordani ha proposto il progetto EcoMachine, realizzato dal prof. Antonio di Giacomo e dai suoi allievi, premiato sia nella fase provinciale che in quella regionale.
Quest’anno alla fase provinciale hanno aderito complessivamente 51 istituti scolastici, 41 istituti del primo ciclo e 10 del secondo ciclo e Il Giordani, per il secondo anno consecutivo, è stato individuato come istituto polo per l’organizzazione delle due fasi: provinciale e regionale.
La giuria di valutazione dei progetti, nominata dalla Dirigente scolastica dott.ssa Antonella Serpico è composta da:
- Dott. Vincenzo Romano – Dirigente dell’UST Caserta;
- Prof.ssa Paola Guillaro – Referente PNSD dell’USR Campania;
- Prof.ssa Anna Piera Ferraro – componente Equipe territoriale formativa Campania;
- Prof. Giuseppe Esposito – componente Equipe territoriale formativa Campania;
- Ing. Elia Calabrò – Esperto commissione Innovazione e Industria 4.0 dell’Ordine Ingegneri di Caserta;
La preselezione effettuata dalla giuria ha individuato le seguenti scuole finaliste che si sfideranno nella manifestazione finale che si svolgerà il 17 febbraio 2020 presso L’ITI-LS “F.Giordani”.
Scuole finaliste del primo ciclo
N | Denominazione istituzione scolastica | Indirizzo della istituzione scolastica | Titolo del progetto |
1 | I.C. Galileo Galilei | Via Cappella 2 – Arienzo CE | Se Tecnologia E’ Musica |
2 | Scuola Secondaria di primo grado “Dante Alighieri” | Via Medaglie d’Oro, 27 – Caserta | Se fai il bravo chiamo l’orco |
3 | I.C. MACERATA CAMPANIA | via Roma, 25 – Macerata Campania | Informazione e Comunicazione Digitale |
4 | IC “PIER DELLE VIGNE” DI CAPUA | Piazza San Tommaso D’Aquino 1 – CAPUA | Roboting – Robotica & Coding |
5 | Scuola Primaria annessa Convitto Nazionale “A. Nifo” | Piazza A. Nifo, 1 – Sessa Aurunca | Robot-landia- coding e robotica nella scuola primaria |
6 | IC Ruggiero – 3° Circolo Caserta | Via Montale n. 36 – Caserta | Lo storytelling per lo sviluppo del pensiero computazionale |
7 | Istituto Comprensivo “Nicola Ventriglia” | via Angelo Scorciarini Coppola n.198, – Piedimonte Matese | “Aula 3.0 senza Aula 3.0” |
Scuole finaliste del secondo ciclo
N | Denominazione istituzione scolastica | Indirizzo della istituzione scolastica | Titolo del progetto |
1 | Istituto Superiore Agostino Nifo | Piazza “Nifo” n. 1 – Sessa Aurunca (Ce) | Arte a 360° |
2 | ISISS Piedimonte Matese | Via Caso, 35 – Piedimonte Matese | ROBOT discovering |
3 | Isiss “N. Stefanelli” | Via Rocca dei Dragoni, 108 Mondragone | Se Ascolto Capisco, Se Faccio Imparo – Attività Laboratoriali |
4 | Liceo Scientifico E. Fermi – Aversa | Via E. Fermi 5 – Aversa | Il NAO e l’Arte |
5 | ISISS “Terra di Lavoro” Caserta | Via Ceccano, 2 – Caserta | game thinking |
6 | I.S.I.S ‘G. Ferraris’ di Caserta | Via Petrarca n. 73 – Caserta | HANGEAT |
I progetti sono stati valutati sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative;
- significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola ;
- qualità e completezza della presentazione.
Gli studenti delle scuole finaliste illustreranno i loro progetti attraverso presentazioni, pitch, mirate ad attirare l’attenzione del pubblico, supportate da video, della durata indicativa di 6’ per scuola (3 minuti di video + 3 minuti di pitching).
Al termine di tutte le presentazioni sarà scelto dalla Giuria il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale, che sarà ammesso alla successiva fase regionale.
Alle scuole vincitrici della fase provinciale di ciascun ciclo sarà assegnato un premio del valore di 1000,00 €.
L’articolo PSD: L’Itti-ls-FGiordani protagonista nelle sfide proviene da BelvedereNews.
Source: Belvedere – 10/1