S.N.L.S. . “Natale con i tuoi”, al via il 26 dicembre la decima edizione del Presepe Vivente
SAN NICOLA LA STRADA – Fervono gli ultimi preparativi per la X^ edizione del “Natale con i tuoi”, fortemente voluto ed organizzato dall’Associazione “Nostra Signora di Lourdes”, di cui è Presidente Nicola FIORITO, e dal parroco don Franco CATRAME. “La notte risplende, tutto il mondo attende, seguiamo i pastori a Betlemme…”.
Giovedì 26 dicembre 2019, con inizio alle ore 17:00, in via Appia nr. 133, presso il cortile della sede associativa, esattamente in una delle località storiche di San Nicola la Strada, nota come “Abbasciè u’ Monte”, la zona di via Appia dove si trovano i resti della cava nella quale venivano tagliate le pietre di tufo utilizzate per la costruzione, della Reggia di Caserta e della Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Piazza Parrocchia, partirà la X^ edizione del Presepe Vivente, manifestazione che rientra in un più vasto programma di celebrazioni religiose, denominato “Natale con i tuoi”, organizzato dall’Associazione Nostra Signora di Lourdes in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, la Diocesi di Caserta e il Comune di San Nicola la Strada.
Il Presepe Vivente sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2019 e poi il 4, 5, e 6 gennaio 2020 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 (solo nel giorno dell’Epifania, 6 gennaio, anche di mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:30).
Nel corso delle sei giornate in cui si sviluppa l’evento, si terranno numerose manifestazioni che coinvolgeranno grandi e piccoli. Per il recupero delle spese, l’Associazione ha predisposto stand gastronomici dove sarà possibile acquistare, gustare piatti tipici e specialità della tradizione sannicolese. La motivazione di questo presepe vivente, che nella liturgia ecclesiastica, rappresenta una delle forme utilizzate dalle comunità per rivivere il mistero dell’incarnazione e della nascita di Gesù, vuole creare un’ulteriore occasione per la trasmissione della fede.
Infatti, esso ci aiuta a contemplare il mistero dell’amore di Dio che si è rivelato nella povertà e nella semplicità della grotta di Betlemme, tant’è che san Francesco d’Assisi fu così preso dal mistero dell’Incarnazione che volle riproporlo a Greccio, divenendo il tal modo iniziatore di una lunga tradizione popolare che ancor oggi conserva il suo valore per l’evangelizzazione.
Una parte molto rappresentativa e pregnante è rappresentata dai “Maestro Zampognari”, rappresentati dai fratelli Giacomo e Ciro IANNIELLO che con la loro zampogna e ciaramella rendono l’atmosfera ancora più natalizia e presepiale, unitamente ad altri componenti la famiglia Ianniello anch’essi zampognari qualificati. Il Maestro Giacomo Ianniello, che proviene da tre generazioni di suonatori e artigiani costruttori di Zampogne, che é conosciuto per le sue melodie e strumenti in tutt’Italia, Canada e America, è considerato lo “Stradivari della Zampogna”.
Naturalmente la sua attività meritoria non poteva andar persa nel tempo ed è proprio per questo che tutti i suoi tre gli hanno ereditato la passione per zampogna e ciaramella. Infatti, il primogenito Vincenzo che nella vita è avvocato suona anche la zampogna, Anna Lucia, oltre alla passione per la zampogna ha frequentato il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli ed è tuttora Maestro e Insegnante di secondo livello di clarinetto mentre il figlio Gabriele, che suona la ciaramella, è allievo del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento per lo strumento tromba.
L’articolo S.N.L.S. . “Natale con i tuoi”, al via il 26 dicembre la decima edizione del Presepe Vivente proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”108688″]
[/smiling_video]