Napoli. Luca Maris: big emergente in gara per il gran rilancio del Festival partenopeo 2019
Luca Maris è un noto cantautore e produttore discografico italiano, personaggio pubblico, e da anni è una delle voci musicali in Italia e nel mondo dell’hinterland napoletana, del Rione Salicelle di Afragola (Città Metropolitana di Napoli).
Luca Maris è già noto, sia in Italia e sia in molti paesi nel mondo, in Italia è stato anche al primo posto della classifica generale di “iTunes Italia” con il brano “Luna e Sole” (oltre 20.,000 mila copie vendute e, per questa ragione, il brano è prossimo al disco d’oro digitale) insieme all’artista Tony Esposito (al Tamborder, suono onomatopeico di uno dei suoi più famosi brani, Kalimba de luna).
Il brano è stato anche in classifica su “Spotify Charts Italia” e su “Radio Airplay Italia”, oltre ad aver scalato le classifiche di molti paesi nel mondo, fra cui Olanda, Germania, Francia, Svizzera, Mexico.
Su youtube, il videoclip del brano ha superato le 5.000.000 milioni di visualizzazione.
Il Festival di Napoli è un evento storico, ora organizzato da “ANIA”, acronimo di Associazione Nazionale Italiana Artisti.
Da alcuni anni il Festival, del quale è Direttore Artistico il Presidente dell’Ania, Massimo Abbate (figlio non solo d’arte del cantante napoletano Mario Abbate, tra i più celebri e grandi esponenti della canzone napoletana) si propone come elemento di continuità tra il Festival di Napoli del passato, quello dei maggiori fasti, con noti e straordinari interpreti della canzone napoletana e quello attuale con la new generation.
In questa nuova fase, Massimo Abbate, Direttore Artistico e ideatore del Festival, vuol portare all’ascolto del grande pubblico la nuova musica melodica napoletana, rivisitata in chiave moderna, attraverso l’interpretazione di una serie di artisti di talento e con alcuni di essi già noti al grande pubblico, come appunto l’artista Luca Maris, che quest’anno sarà in gara tra i finalisti del Festival di Napoli 2019.
Il Festival di Napoli 2019 sarà un format televisivo: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre verrà registrata integralmente tutta la manifestazione, che sarà poi trasmessa da un network di livello nazionale e televisivo mondiale (ci sono varie trattative in corso), oltre alla comunicazione stampa a carattere nazionale, internazionale e social media, che saranno gli strumenti per veicolare il Festival.
La canzone napoletana non è una tradizione solo della Campania ma è modello mondiale, non a caso Napoli è la città dell’amore per antonomasia.
Luca Maris, noto e straordinario artista in gara al prossimo Festival di Napoli 2019, si mette quindi in gioco anche per rilanciare la canzone napoletana.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”108041″] [/smiling_video]