Caserta – CGIL CISL e UIL venerdì 29 presidio in piazzale Prefettura dei sindacati dei Pensionati
CASERTA – I sindacati dei Pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL di Caserta, daranno vita nella giornata di venerdì 29 novembre c.a. ad un Presidio nel Piazzale antistante la Prefettura dalle ore 10:00 alle ore 12:30 che avrà al centro la rivendicazione di una legge nazionale sulla non auto-sufficienza. A sostegno di questa rivendicazione è in corso in tutto il Paese una raccolta di firme che sarà effettuata anche durante il presidio.
Da anni il sindacato confederale e in particolare le Federazioni dei Pensionati sono impegnati in una battaglia per ottenere una legge nazionale sulla non autosufficienza. Si tratta di una battaglia per ottenere una legge di civiltà a sostegno non solo delle persone colpite da patologie invalidanti ma anche delle loro famiglie sulle cui spalle cade tutto il peso del sostegno al familiare che non è più in grado di provvedere a sé stesso. Tutto ciò determina non solo gravi problemi di ordine psicologico ai familiari impegnati nell’assistenza alla persona non autosufficiente, ma sovente anche una situazione di impoverimento di quelle famiglie per i costi che quell’assistenza comporta.
Gli ultimi dati ufficiali stimano a 3 milioni il numero di persone non autosufficienti in Italia: la maggior parte di questi sono anziani, sopra i 65 e sopra i 75 anni. Gli studi più recenti confermano che l’aspettativa di vita aumenta: in futuro, la popolazione anziana sarà sempre più numerosa, ma non tutti godranno di buona salute. Se il numero degli anziani non autosufficienti è destinato a crescere, non aumenterà, invece, la disponibilità dei familiari che potranno prendersene cura. Le statistiche dicono, infatti, che nasceranno sempre meno figli e nipoti, in grado di occuparsi dei loro anziani; pertanto il tema della non autosufficienza può diventare una vera e propria bomba sociale.
Per le persone over 65 non autosufficienti, la parte maggiore, nel carico di cura e nel sostegno economico, è affidata alle famiglie. Il problema sta in una risposta delle istituzioni finora inadeguata, disorganizzata e frammentata nella spesa, nelle risorse, negli interventi, nei servizi e nelle responsabilità tra enti diversi.
Occorre quindi una legge nazionale sulla non autosufficienza, che abbia al centro i seguenti punti: individuare criteri uniformi a livello nazionale per la valutazione dei bisogni, definire criteri uniformi sul piano nazionale per l’accreditamento dei servizi residenziali, semi-residenziali, di assistenza domiciliare e familiare. contestualizzare il riconoscimento dello stato di non autosufficienza, la presa in carico e il piano individuale e assistenziale rafforzare l’integrazione tra politiche sociali, sociosanitarie e sanitarie garantire la trasparenza delle risorse destinate ai non autosufficienti nei bilanci di aziende sanitarie e distretti. F.to I Segretari Generali SPI – CGIL M. Colamonici – FNP – CISL V. Guida – UIL Pensionati A. Borriello
L’articolo Caserta – CGIL CISL e UIL venerdì 29 presidio in piazzale Prefettura dei sindacati dei Pensionati proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”106835″]
[/smiling_video]