Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronacaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caserta e provincia. Ingenti danni provocati dalla pioggia che distrugge natura, case e aziende

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Permane anche lunedì 25 novembre, sia in provincia di Caserta, che nell’intera regione, la criticità Gialla, per espressa disposizione della Protezione Civile della Campania.

Per la giornata di oggi si prevedono “residue precipitazioni, localmente anche a possibile carattere di moderato rovescio o isolato temporale”.

Nel frattempo, l’intera area della provincia di Caserta  conta i danni provocati da un nefasto mese di novembre, le cui piogge hanno inferto ferite profonde e laceranti all’intero territorio. Il maltempo ha provocato danni enormi.

Nella giornata di ieri, 25 novembre, 2019, le piogge incessanti  hanno fatto esondare oltre il Rio Travata a Sessa Aurunca, anche il Rio Lanzi e il Savone a Francolise nella frazione di Ciamprisco.

Le strade, a causa dei sistemi fognari al collasso e senza manutenzione, si sono trasformate in fiumi in piena.

Pesanti i disagi anche nel comune di Teano, dove il maltempo ha abbattuto un albero bloccando la strada che conduce a Casale, mentre una frana ha bloccato la carreggiata lungo la strada che conduce a Casamostra.

Sul posto i mezzi delle autorità e dei soccorsi per mettere in sicurezza la zona.

Completamente allagate,  le zone del Basso Volturno e quelle di Castel Volturno anche a causa delle pompe di tiraggio che mancano o sono danneggiate.

Sul punto e’ intervenuto anche il Prefetto di Caserta Dott. Raffaele Ruberto il quale ha dichiarato la preoccupazione delle istituzioni per le aree del litorale domizio comprese fra Villa Literno e Castel Volturno dove le piogge torrenziali hanno devastato  nei giorni scorsi la natura, abitazioni private e aziende. In questo momento la Prefettura di Caserta sta lavorando in maniera sinergica con la Protezione Civile con il Capo Dipartimento Angelo Borrelli,  con il Consorzio di Bonifica del Bacino inferiore del Volturno con il Commissario Straordinario Carlo Maisto e con  l’ingegnere Mastracchia,con il Genio Civile e con le Amministrazioni Comunali.

Per le emergenze comunali, stanno operando le amministrazioni comunali, mentre la Prefettura opera per le emergenze extra comunali.

La Protezione Civile  con il Capo Dipartimento  Angelo Borrelli ha provveduto a fornire l’impianto di San Sossio a Villa Literno di due pompe idrovore per il drenaggio, che hanno prontamente sostituito quelle danneggiate.

Va detto, tuttavia, che il Prefetto ha immediatamente precisato che ne’ le pompe sostituite ne’ l’impianto potranno impedire la piena del Volturno.

Il vigente piano di protezione civile va aggiornato per fronteggiare la crisi.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”106506″]  [/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!