Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Maddaloni – Alla Caserma “Magrone” le celebrazioni dell’Intendenza Generale di Guerra dell’Armata Sarda

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

MADDALONI – Venerdì 22 novembre 2019, con inizio alle ore 10:30, a Maddaloni presso la Caserma Mauro Magrone sede della Scucom Scuola di Commissariato di cui è comandante il Gen. Francesco Riccardi, avranno luogo le celebrazioni dell’Intendenza Generale di Guerra dell’Armata Sarda antesignana del Corpo di Commissariato dell’Esercito, di cui è Capo del Corpo il Magg. Gen. Stefano REGA.

Il Generale Rega ha festeggiato lo scorso 12 novembre 2019 a Modena il 40° Anniversario del suo ingresso nell’Accademia Militare dell’Esercito Italiano. Molti gli Ufficiali ancora in servizio presenti, fra cui il Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Paolo ROTA GELPI, Medaglia di Bronzo al Valor Militare, i Generali di Corpo d’Armata dell’Esercito Giovanni FUNGO, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Luciano PORTOLANO, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, Giovanni CARAVELLI, Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna, Giuseppenicola TOTA, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, il Maggior Generale dell’Esercito STEFANO REGA, Capo Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa dell’Esercito e Capo del Corpo di Commissariato ed i Generali di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Leonardo ALESTRA, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Andrea RISPOLI, Comandante del Comando Carabinieri del Ministero Affari Esteri, Pasquale ANGELOSANTO, Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale, Giovanni CATALDI, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” e Maurizio STEFANIZZI, Comandante della Legione Carabinieri “Campania”.

Il programma alla Caserma Magrone prevede l’afflusso dei Reparti seguito dai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Associazione Nazionale di Commissariato Militare ANACOMI e dai Gonfaloni della Provincia di Caserta e dei Comuni di Maddaloni e Caserta. Gli onori alla Bandiera del Corpo di Commissariato ed alle autorità militari saranno seguiti dalla allocuzione del Capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito e della Massima Autorità.

La rievocazione storica dell’Atto Costitutivo dell’Intendenza Generale di Guerra della Armata Sarda precederà la premiazione e la consegna di alcuni riconoscimenti. La Preghiera del Corpo di Commissariato, gli onori alla Bandiera del Corpo, gli onori finali alla Massima Autorità unitamente al deflusso dei Gonfaloni, Labari e dei Reparti e la visita alla mostra statica dei mezzi e materiali storici del Commissariato concluderanno la cerimonia.

Il 19 novembre 1816, con Regie Patenti del Re di Sardegna Vittorio Emanuele di Savoia (1759 -1824), veniva fondata l’Intendenza generale di guerra dell’Armata Sarda, da cui deriva, per trasformazione ma senza soluzione di continuità, l’odierno Corpo di Commissariato dell’Esercito. Al Commissario militare è devoluto ancora oggi il sostegno logistico-amministrativo del combattente attraverso la cura dei delicati settori dell’Ammistrazione, del vettovagliamento, del vestiario-equipaggiamento, del casermaggio nonché della consulenza legale del Comandante (quest’ultima, una recente attribuzione).

La storia del Commissariato militare è una lunga vicenda che accompagna costantemente la storia dell’Istituzione militare di tutti i Paesi del mondo, segnandone spesso la vittoria e/o la sconfitta, sicuramente la quotidianità. Nell’ambito dell’Esercito viene assicurato dal personale del Corpo di Commissariato Militare, costituito il 30 settembre 1873 per trasformazione del Corpo di Intendenza Militare formato nel 1853, discendente a sua volta dall’Azienda Generale di Guerra dell’Esercito Sardo.

Per decreto 17 luglio 1910 il Corpo viene riordinato in due ruoli distinti per gli Ufficiali di Commissariato e per quelli di Sussistenza.

L’articolo Maddaloni – Alla Caserma “Magrone” le celebrazioni dell’Intendenza Generale di Guerra dell’Armata Sarda proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”105539″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!