Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Domenica 17 novembre seconda visita guidata a Maddaloni

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il Centro Apostolato Biblico della Diocesi di Caserta, guidato da don Valentino Picazio, domenica prossima 17 novembre con inizio alle ore 15.30 e fino alle 17.30, avrà come meta storico culturale la chiesa di San Martino e la collegata Congrega di San Giovanni Battista come seconda importantissimo appuntamento de “Le domeniche dell’arte”.
Don Valentino Picazio ha voluto che la seconda edizione delle visite guidate avesse come meta importante la città di Maddaloni, che in quanto a storia, arte e cultura non è seconda a nessuna altra città di Terra di Lavoro e che, anzi, nei secoli passati aveva dei contatti molto stretti con Napoli, allora capitale del Regno delle Due Sicilie, ed una delle capitali più importanti dell’Europa.
La chiesa di San Martino e la Congrega di San Giovanni Battista si trovano nel cuore storico di Maddaloni, in via Bixio. La visita è promossa anche da dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” di Maddaloni, diretta dal Maestro Antonio Barchetta, che tra le proprie finalità ha la riscoperta delle varie congreghe maddalonesi, in modo da poter innescare anche un processo di tutela e di valorizzazioni di questi importantissimi siti religiosi e culturali della città calatina.
A dialogare con i visitatori e tutti gli appassionati di storia locale sarà don Antonio Iazzetta, parroco titolare di San Martino. A don Iazzetta si affiancherà la dottoressa Rosaria Rienzo, già direttrice del Museo Civico, guiderà ancora una volta, come un mese fa è stato per il vicino complesso di Santa Maria de Commendatis, tutti i visitatori e gli appassionati di arte e di storia locale. Il Maestro Antonio Barchetta, invece, farà da guida nella Congrega di San Giovanni Battista.
Alla fine della visita tra tutti gli intervenuti sarà sorteggiato un libro, un altro piccolo ma importante momento per suggellare l’importanza della storia e della cultura, che necessariamente passano proprio attraverso i libri.

L’articolo Domenica 17 novembre seconda visita guidata a Maddaloni proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”105226″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!