Un brutto anatroccolo
XXIV edizione della rassegna Fiabe d’Autunno: I Teatrini e l’Università Federico II presentano Un brutto anatroccolo all’Orto Botanico di Napoli
NAPOLI – Al Real Orto Botanico per la 24esima edizione di Fiabe d’Autunno, rassegna dedicata ai piccoli, va in scena Un brutto anatroccolo, per la regia di Giovanna Facciolo è interpretato dagli attori Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Annarita Ferraro, Raffaele Parisi. Costumi Grazia Pepe, oggetti di scena Marco Di Napoli.
La rappresentazione è in programma sabato 26 ottobre, con doppia replica alle ore 9.30 e 11.
Fiabe d’Autunno è ideata e promossa dall’associazione I Teatrini e realizzata con l’Università degli Studi Federico II in collaborazione con la Regione Campania e il Comune di Napoli.
La trama della celebre fiaba parte da una nidiata di anatroccoli, nella straordinaria emozione della grande magia della vita che si rinnova. Qualcosa però è andato storto, almeno in apparenza: uno dei piccoli è grigio, grande e goffo.
Sebbene la madre cerchi di accettarlo, la sua evidente diversità induce gli altri a rifiutarlo, a scacciarlo. L’anatroccolo accetta la sfida del destino e se ne va via, senza meta, alla ricerca di qualcuno che lo accetti e lo ami per quello che è.
Sopravvive miracolosamente all’inverno, e scorge un gruppo di cigni bellissimi in una pozza d’acqua stagnante. Rapito dalla loro eleganza, l’anatroccolo si avvicina e a sorpresa le splendide creature gli danno il benvenuto. Guardando il proprio riflesso nell’acqua, si accorge finalmente di essere lui stesso un cigno.
Così la regista Giovanna Facciolo: «Spesso il nostro sguardo è troppo piccolo per contenere il volo di un cigno ed ecco che l’Orto Botanico diventa teatro di incontri e di scontri di un cucciolo che non sa di esser cigno, che si mette in cammino per sfuggire ad un mondo ristretto di cortili e animali che può vederlo soltanto come brutto e anatroccolo. Tra beffe e beccate, paure e cacciate, incontrerà personaggi strani, ottusi e presuntuosi, che subito gli fanno capire come gira il mondo per uno come lui. Fino a che, un bel giorno, si ritrova nell’acqua a guardarsi stupito scoprendo di essere uguale ai due cigni che gli nuotano accanto.»
Dopo Un brutto anatroccolo, Fiabe d’Autunno proseguirà con gli spettacoli:
- L’albero del sole (2 e 3 novembre),
- Gli alberi di Pinocchio ( 9 e 10 novembre),
- Come Alice… (16 e 17 novembre).
Biglietto: euro 8, unico per adulti e bambini.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0810330619 (ore 9,30 – 15,30) | www.iteatrini.it
L’articolo Un brutto anatroccolo proviene da Lo Speakers Corner.
(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”99234″]
[/smiling_video]