Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Caserta – “Il pugno e la rotativa. Il ’68 nella stampa trentina” di Luigi Sardi alla Feltrinelli

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CASERTA – Si terrà venerdì, 25 ottobre 2019, con inizio alle ore 18:30, presso la libreria casertana “La Feltrinelli”, e con il supporto del Presidente dell’Associazione “Liberalibri” di Caserta, la presentazione dell’ultimo lavoro letterario del giornalista e scrittore Luigi SARDI dal titolo: “Il pugno e la rotativa. Il ’68 nella stampa trentina”, edizione Temi e con prefazione di Pierangelo GIOVANETTI.

Ne parlerà con l’autore Vincenzo DE ROSA, con la collaborazione del Comitato organizzativo composto da: Maria Gabriella DE SANTIS, Edoardo FILIPPONE, Vito LANDOLFI, Gianrolando SCARINGI. Il libro è riccamente documentato e con fotografie in nero f.t.. Il lavoro di Sardi tratta della storia di quel periodo attraverso i commenti e le riflessioni dei giornali di allora: “L’Adige” di Flaminio Piccoli; l’”Alto Adige” che si direbbe oggi su “posizioni laiche”; e “Vita trentina” settimanale della Curia spesso su posizioni autenticamente progressiste.

Luigi Sardi, nato a Como nel 1939, è stato giornalista e inviato speciale del quotidiano “Alto Adige” dal marzo del 1959 all’agosto del 1998. Ha scritto con i giornalisti Gian Pacher e Mario Ferrandi “Gli anni delle bombe” edito dalla Seta di Bolzano; con altri autori “Sloi, incubo nella città” e “Sessualià, aborto e maternità nel Trentino”. Con Gigi Faggiani “Fassalurina una valle di cemento” e con il giornalista della Rai Maurizio Struffi “Fermate quel giudice”. Per la casa editrice “Curcu & Genovese” di Trento ha pubblicato nel 2001 “Delitti e misteri del Trentino”, nel 2002 “I due Cermis” e nel 2004 “Battisti, Degasperi, Mussolini – Tre giornalisti all’alba del Novecento”.

Nel 2005 “1915 Monti Scarpazi – Il Trentino nella Grande Guerra” e nel 2007 “Carzano 1917”. Nell’ambito del Premio Giornalistico “Val di Sole” ha ricevuto il premio “Comune di Dimaro” per la sezione stampa regionale. Poi per la Casa Editrice Temi ha pubblicato nel marzo del 2008 “Il pugno e la rotativa, il ‘68 nella stampa trentina” e “Sulla Torre del Castello il Tricolore” nel novantesimo anniversario della fine della Grande Guerra, nel 2009 “Il Compagno Mussolini” che è la storia di Benito Mussolini giornalista a Trento nel 1909 e nel 2011 “La Grande Guerra e il Trentino- Fra neutralismo ed interventismo”. Con Elio Fox ha scritto “Il Trentino e l’Italia 1861-2011” e nel 2012 con Sandro Schmid “30 luglio 1970- storia della Ignis e del neofascismo trentino”.

Nel 2013 “I giorni della Portela e di San Martino – 1943-1944” che ha dato origine al lavoro teatrale “Come fauci di fuoco”, atto unico di Renzo Fracalossi e nel 2014 “Via Rasella, il Südtirol e Kappler”. Nello stesso anno per la Casa Editrice Curcu&Genovese “Il Trentino nella Grande Guerra”.

L’articolo Caserta – “Il pugno e la rotativa. Il ’68 nella stampa trentina” di Luigi Sardi alla Feltrinelli proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”99048″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!