Castel di Sasso. Prefazione di Lorenzo Applauso per ‘Il Declino’ del sacerdote-filosofo-scrittore don Secondino
É un saggio sull’origine del declino delle credenze religiose nei secoli
l’interessante lavoro letterario del professore don Agostino Secondino.
“Il Declino” è il titolo dell’ultimo capolavoro letterario di don Agostino Secondino, con prefazione di Lorenzo Applauso, giornalista de il “Mattino” e direttore responsabile del sito web “Casertasera”.
Il testo rappresenta la chiave di volta tecnico-scientifica in cui l’autore affronta il tema della crisi sociale e il ruolo che la chiesa è chiamata a svolgere, puntando l’interesse sulla capacità dell’ascolto.
Un legame forte tra religione e popolo che oggi sembra venir messo in crisi, e in cui il cristianesimo continua a perdere terreno.
L’opera si caratterizza sia per l’organicità con cui l’autore affronta i vari aspetti più o meno conosciuti delle religioni, sia per il taglio di alta divulgazione: dodici i temi trattati, uno più interessante dell’altro; un percorso misterioso, esistenziale, scientifico e morale.
Il manuale è destinato a coloro che per ragioni di studio o per semplice curiosità intendono analizzare con pensiero razionale e personale la storia delle religioni.
Tuttavia, le religioni sono sistemi dottrinali, rituali, etici e morali, prodotti universalmente dagli uomini nei quali la salvezza manifestata viene tradotta in un obiettivo da raggiungere attraverso la pratica religiosa.
Questo libro -si legge nelle note d’autore –rappresenta la chiave di volta tecnico-scientifica, oltre che religiosa, capace di aprire le porte del sapere sul Sacro.
Dodici i capitoli che possono rappresentare una guida per chi volesse analizzare la storia delle religioni e approfondirne l’evoluzione nella nostra epoca.
Agostino Secondino scrive ed illustra al lettore, con molta semplicità, argomenti di un elevato spessore socio-culturale, elaborando il proprio pensiero in modo scientifico e offrendo gli elementi necessari che potranno servire al lettore per elaborare un pensiero razionale e personale sui vari temi trattati
Biografia dell’autore
Agostino Secondino è nato e vive a Castel di Sasso, in provincia di Caserta.
Ha conseguito il baccalaureato in teologia, laureandosi poi in Lettere e Filosofia all’Università di Napoli e in Psicologia all’indirizzo applicativo all’Università di Roma.
Ha insegnato Lettere al Liceo Scientifico, Statale e psicologo del Consultorio Familiare dell’ASL, a Caserta.
Attualmente é un libero professionista iscritto all’ordine degli psicologi.
Ha pubblicato Amore Amare (Loffredo Editore) a cui hanno seguito: Incipientibus, lo accolgo te, State Perfetti, Il respiro sfida l’anima, Preghiere in versi tutti per Edizloni LER.
Per Inedition Editore, casa editrice bolognese, ha pubblicato: Senza mistero, Sulle dune ambrate, Romanzi, Gorghi d’infinito e poesia.
Per Luzi Editore di Roma ha pubblicato Tu non morirai, con cui si è classificato al primo posto a diversi concorsi letterari.
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”98312″] [/smiling_video]