In cinque hanno chiesto la revoca di Fabio Schiavo. Fissata la data del Consiglio
SAN NICOLA LA STRADA – Nel corso della mattinata di lunedì, 7 ottobre 2019, cinque consiglieri comunali della comune di San Nicola la Strada, e più precisamente: Tullio VACCARI primo firmatario, Raffaele DELLA PERUTA, Nicola D’ANDREA, Federico DE MATTEIS e Vincenzo RUSSO SPENA, hanno sottoscritto la missiva, prot. nr. 20451 pari data, inviata al Presidente del Consiglio comunale Fabio Schiavo e p.c. al Sindaco Vito Marotta ed al Segretario Comunale, con la quale chiedono la “…. Revoca del Presidente del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 11 comma 7 dello Statuto Comunale” mediante “…La convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria onde procedere alla votazione mediante scrutinio segreto (art 11 comma 8 dello Statuto Consiglio Comunale)”.
Con una rapidità senza precedenti, almeno stando ai tempi con i quali il Presidente del Consiglio ha messo in discussione nelle Assise cittadine le interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai consiglieri, il Presidente Fabio SCHIAVO, con lettera datata venerdì 11 ottobre 2019 (prot. nr. 20.961), (quindi, a distanza di solo quattro giorni dal ricevimento della richiesta dei 5 consiglieri di opposizione) ha convocato la seduta del Consiglio Comunale per GIOVEDI’ 17 OTTOBRE 2019 – in seduta pubblica ed in sessione ordinaria – con inizio alle ore 18:30, per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1°) Mozione di Revoca del Presidente del Consiglio comunale ai sensi dell’art. 11 comma 7 dello Statuto Comunale sul quale relazionerà lo stesso Presidente del Consiglio; 2°) Interpellanza prot. nr. 16514 del 25 luglio 2019, relatore il Sindaco; 3°) Interpellanza nr. 18739 del 7 settembre 2019 relaziona il Sindaco; 4°) Linee Programmatiche di mandato, relatore il primo cittadino.
Il punto più significativo è, senza ombra di dubbio, la relazione del Sindaco Vito Marotta circa le “Linee Programmatiche di Mandato”, ma alla luce dell’attuale situazione politica cittadina, dove è tuttora in corso un correre, cercarsi, incontrarsi, discutere, fra tutti i possibili candidati alla “poltrona di Primo Cittadino” di maggio 2020, il quarto e ultimo punto all’O.d.G. passa sicuramente in secondo piano. È la “Mozione di Revoca del Presidente del Consiglio” il punto politicamente più interessante e sicuramente più rilevante. Sono certamente i 5 esponenti della minoranza che puntano sulla revoca dell’incarico a Fabio Schiavo, anche alla luce del fatto che il fedelissimo di Vito Marotta è intenzionato, stando ai “rumors” della piazza, a candidarsi a Sindaco e “detronizzare” quindi lo stesso Marotta che lo volle Presidente del Consiglio.
L’attenzione è tutta rivolta a vedere se fra la stessa maggioranza (la votazione è segreta trattandosi di votare sulla persona) vi possa essere qualche “franco tiratore” anche perché così facendo toglierebbero di mezzo un concorrente politicamente pericoloso per Marotta. Ricordiamo che Fabio Schiavo alle elezioni del 2015 fu il primo eletto nella lista del Partito Democratico con 418 voti, ed il più votato in assoluto. Il Sindaco Vito Marotta ha da mesi già annunciato la sua candidatura ad un secondo mandato e questo vuol dire che la sua rielezione è stata approvata all’unanimità dalla sezione cittadina del PD, allora perché Fabio Schiavo, iscritto del PD, non “smentisce in maniera ufficiale” che egli NON È CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO? Se non lo ha fatto sinora vorrà pure significare qualcosa, magari potrebbe significare una netta presa di posizione contraria alle decisioni della sezione dem.
L’articolo In cinque hanno chiesto la revoca di Fabio Schiavo. Fissata la data del Consiglio proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”98145″]
[/smiling_video]