Maddaloni. Il direttore Dario Bocchetti dopo 3 anni lascia Maddaloni News
“Mi dimetto. Al momento non sono in grado di ricoprire il ruolo di Direttore responsabile.”
“Mi dimetto. È da tempo ormai che non riesco più a scrivere. Ad oggi non ho gli stimoli necessari e fondamentali per dirigere un progetto che ho dato vita nel luglio 2016. È stata un’esperienza straordinaria, gratificante e probabilmente un pochino azzardata, forse utopica, ma che alla fine si è rivelata vincente. Vincente perché senza alcun mezzo e strumento di particolare rilevanza tecnologica e con un capitale economico pressoché inesistente, abbiamo ottenuto risultati impensabili. Per un progetto locale, che aveva l’obiettivo iniziale di raccontare le vicende maddalonesi, siamo arrivati a totalizzare numeri da capogiro. 700.000 utenti unici raggiunti per circa 7 milioni di visualizzazioni. Dati che mi rendono orgoglioso di quanto fatto.
Ma anche le cose belle talvolta sono destinate a finire. Ad oggi non ho più gli stimoli giusti per raccontare alle persone il susseguirsi delle notizie.
Lascio il mio progetto in mani sicure, a persone con comprovata esperienza e straordinaria capacità, che sicuramente faranno ancora meglio.
Credo che questa mia decisione debba essere resa nota per il rispetto che nutro nei confronti delle persone che mi hanno sempre seguito ed invogliato ad andare avanti.
Il giornalismo è una cosa seria e la divulgazione di notizie è altrettanto delicata e necessita di passione, abnegazione, correttezza e tanta convinzione. Quella stessa convinzione che oggi non possiedo.
Credo che l’Ordine dei giornalisti debba essere più attento nella tutela dei suoi iscritti affinché possiamo essere messi in condizioni di lavorare con più serenità.
Credo inoltre che la rivalità e la concorrenza tra colleghi e testate giornalistiche abbia superato ogni limite. Il rincorrere la notizia in maniera così cinica con la conseguente pubblicazione, avviene in maniera troppo superficiale. Ormai conta solo la velocità ed il fare i primi, a tutti i costi. L’approfondimento è stato rimosso e sostituito dalla ferocia e dalla fame di uno scoop che il più delle volte non c’è.
L’equidistanza deontologica che dovrebbe rappresentare il vero punto fondamentale del giornalismo è spesso messo in secondo piano o ritenuto del tutto superfluo e la cosa peggiore consiste nella volontarietà della non applicazione di questo principio così imprescindibile.
Si sta perdendo la passione ed il motivo atavico ed originario che ha dato vita alla nostra prima firma che è l’amore per la scrittura.
Viva il giornalismo serio, quello lontano dai compromessi e da ogni forma di influenza esterna che possa compromettere la veridicità della notizia o peggio ancora della non pubblicazione della stessa.
Concludo con un passaggio chiave e fondamentale, di facilissima comprensione, ma che tanti ancora ignorano:
«Ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza considerazione di frontiere.»
(Convenzione europea dei diritti dell’Uomo.)
L’articolo Maddaloni. Il direttore Dario Bocchetti dopo 3 anni lascia Maddaloni News proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”97213″]
[/smiling_video]