Caiazzo. Venerdì 3 ottobre al ‘Mazziotti’ analisi del libro di Desiderio sull’eccidio di Pontelantolfo
Sono tuttora ammantati di mistero gli eventi occorsi il 14 agosto 1861 Pontelandolfo,
in provincia di Benevento.
Cosa è accaduto realmente quel giorno lo chiarirà Giancristiano Desiderio in occasione della presentazione del suo volume “Pontelandolfo 1861. Tutta un’altra storia” (nella foto qui accanto la copertina), in programma venerdì 4 ottobre, dalle ore 17.30, nella sala Conferenze di Palazzo Mazziotti, in Caiazzo.
L’appuntamento, promosso dall’Associazione Storica del Caiatino e patrocinato dal Comune di Caiazzo, presenterà un lavoro che ha permesso all’autore, studioso di Filosofia e giornalista, di chiarire una delle pagine di storia locale più discusse: la strage compiuta nel comune sannita, dall’esercito piemontese, il 14 agosto 1861.
L’avvenimento sottoposto al vaglio di vari storici è stato caratterizzato finora da una forte impronta, secondo lo scrittore, di carattere mitologico in quanto le vittime, che gli archivi registrano come 13, sono in realtà diventate un numero crescente nelle varie pubblicazioni sul tema.
Una storia diversa dalla storia reale che ha spinto Desiderio alla ricerca e al rigore documentario dei fatti accaduti durante il tormentato e non facile processo di unificazione nazionale, allo scopo di restituire ai cittadini di Pontelandolfo la verità sul loro passato unitamente ad un racconto incontestabile degli avvenimenti come pure una più fedele ricostruzione del cammino che ha portato all’unità d’Italia.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”97216″] [/smiling_video]