Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Compagnia teatrale “Ridiamo Insieme” al teatro Izzo con la commedia “Scarpe doppie e cerevelle fine”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CASERTA – Doppio appuntamento a Caserta con la compagnia teatrale di Casagiove “Ridiamo insieme” di Salvatore Vitale, presidente dell’associazione culturale/teatrale “Ridiamo Insieme”, che porterà in scena un nuovo lavoro dal titolo “Scarpe doppie e cerevelle fine” di Gaetano Di Maio. Il primo appuntamento, che si terrà al Teatro Izzo in Via Kennedy nr. 42 a Caserta, è in programma per sabato 12 ottobre 2019, sipario alle ore 20:45, mentre il secondo appuntamento è previsto per le ore 18:45 del giorno successivo, domenica 13 ottobre 2019. La commedia “Scarpe doppie e cerevelle fine” è tratta da “Scarpe doppie cervello fine” scritta da Gaetano Di Maio per la grande Luisa Conte.

Viene messo in risalto l’aspetto grottesco di un mondo semplice, contadino, dove non esistono intermedie grandezze: un mondo e un modo di fare forse superato al mondo d’oggi. La scenografia illustra proprio tale aspetto: una classica aia di accesso ad un fabbricato rurale. In sintesi: Vincenzo, colonnello dell’Esercito in pensione, esibisce l’ammessa nobiltà del figlio Gabriele nato, come vuol far credere, dal matrimonio con una baronessa passata a miglior vita: è il protagonista di un mondo fatto di cose di cui bisogna tacere. Bugie, equivoci, situazioni sorprendenti sono le componenti di questa esilarante messinscena che vede al centro dell’azione la cameriera Angelarosa Schiavone che cela in lei un terribile segreto che è anche un profondo atto d’amore filiale.

Per questo amore ha sostenuto anni di duro lavoro domestico rinunciando ad un naturale trasporto emotivo e ad un semplice abbraccio. La trama, comunque, muove da Gabriele, il figlio del colonnello Vincenzo, che seduce la contadina Graziella, rimasta incinta. Il padre, pur di farlo sposare con la fidanzata di città, combina un matrimonio riparatore che gli costerà una ricca dote, con Delfino Carusiello soprannominato, con un nome poco nobile: “Il porco”. Si creano, così, equivoci e scene esilaranti sempre accompagnate, però, da emozioni e sentimenti.

L’Associazione culturale/teatrale “Ridiamo insieme” è nata il 7 marzo 2016 dalla passione del teatro che accomuna i fondatori iniziali e gli attuali soci della stessa. Anche se la data fa pensare ad un gruppo giovane, tra loro vi sono componenti che hanno già vissuto l’esperienza del palcoscenico per alcuni anni, in qualche caso anche decenni. Il battesimo artistico è avvenuto il 28 maggio 2016 con un evento culturale organizzato presso il suggestivo scenario del quartiere militare borbonico di Casagiove (CE), città sede dell’associazione, intitolato alla memoria di Peppino De Filippo, che nel 1923 trascorse i primi mesi di addestramento militare nel territorio casagiovese.

L’articolo Compagnia teatrale “Ridiamo Insieme” al teatro Izzo con la commedia “Scarpe doppie e cerevelle fine” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”96290″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!