Ambito C1, Tullio Vaccari convoca la V^ Commissione consiliare per discutere problematiche dei Servizi Sociali
SAN NICOLA LA STRADA – Martedì, 24 settembre 2019, il Presidente della V^ Commissione consiliare permanente del Comune di San Nicola la Strada denominata “Affari Generali e personale, servizi demografici e servizi municipalizzati, decentramento amministrativo” che vede come vice Presidente il pentastellato Federico De Matteis e componenti: Nicola D’Andrea dell’opposizione, Saverio Martire della maggioranza, Sofia Loffredo anch’essa del PD, Giuseppina Iannotta della coalizione di maggioranza, e Mattia Tripaldella, nominato appena pochi giorni orsono (14 settembre 2019, coordinatore cittadino di Forza ma organicamente inserito a tutti gli effetti nella coalizione del Sindaco del Partito Democratico, Vito Marotta.
Alla predetta riunione era assente il solo Mattia Tripaldella. Il Presidente Vaccari ha ufficialmente invitato l’Assessore alle Politiche Sociali Lucio Bernardo, presente alla seduta. La riunione, voluta da Vaccari, è stata convocata per discutere sulle diverse problematiche legate all’erogazione dei servizi resi dall’Ambito territoriale C1. Il Comune di San Nicola la Strada partecipa con i Comuni di Caserta, Casagiove e Castel Morrone all’Ambito C1 per la gestione associata dei servizi sociali, in forza della Convenzione ex art 30 del d.lgs. n 267/00.
In data 10 maggio 2016, il Coordinamento Istituzionale ha approvato il nuovo schema di convenzione ex art.30 del D.Lgs. 267/00, come forma associata ai sensi della L.R. 11/2007 quale strumento per l’esercizio coordinato delle funzioni amministrative per la gestione associata del Sistema integrato dei servizi sociali e di ogni procedimento necessario per l’implementazione del Piano Sociale di Zona. In data 31 agosto 2016 è stata sottoscritta la convenzione suindicata ed in virtù di questa convenzione il direttore dell’Ufficio di Piano ha sollecitato la liquidazione del I^ trimestre dell’anno 2019 solo per il socio /assistenziale, che risulta di essere pari a 58.645,14 euro che il comune sannicolese ha puntualmente pagato con la determina nr. 146 del 14.05.19 reg. gen. Nr. 352 del 13 giugno 2019.
Nel corso della riunione, secondo quanto affermato dal Presidente Vaccari, è sorta una prima discussione relativa ai servizi erogati dall’Ambito C1 che risultano essere in maniera poco efficace, dove risultano che i soli comuni ad essere puntuali nel pagamento delle quote trimestrali sono i comuni di San Nicola la Strada e quello di Casagiove. Nonostante il pagamento delle quote, Vaccari ha sottolineato che “… l’Assessore Bernardo si è giustificando sostenendo che le difficoltà riscontrate sono unicamente da parte della macchina comunale casertana….”.
Nel prosieguo della riunione, Vaccari ha spostato la discussione sul Progetto PON dell’Ambito C1 dove l’Assessore Lucio Bernardo confermava che i servizi previsti erano tutti erogati regolarmente mentre la Commissione ha sostenuto il mancato pagamento dei personale tecnico che non ricevono le spettanze mensili a decorrere dal mese di Aprile 2019 e, per questo motivo, molti di loro si sono addirittura licenziati. Ricordiamo che nel recente passato ci sono stati i famosi “fantasmi dell’Ambito C1” (personale che non riceveva da troppo lungo tempo gli stipendi).
L’Assessore Lucio Bernardo è stato invitato dalla Commissione ad impegnarsi nel settore delle Politiche Sociali al fine di trovare delle soluzioni possibili affinché si possano assicurare i servizi previsti per i cittadini diversamente abili che sono costretti a pagare di tasca propria presso privati i servizi di cui abbisognano.
L’articolo Ambito C1, Tullio Vaccari convoca la V^ Commissione consiliare per discutere problematiche dei Servizi Sociali proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”96302″]
[/smiling_video]