Caiazzo, Foglianise-Tocco Caudio (BN): nuovo docu-film del fantasiolgo Carrese con gli scolari del ‘Columbro’
É appena uscito il nuovo documentario del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese girato con i bambini dell’I.C. Padre Isaia Columbro di Foglianise e di Tocco Caudio (Benevento)
“Ci è venuta così” è il titolo del nuovo documentario fantasiologico di Massimo Gerardo Carrese, studioso che si occupa degli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività (www.fantasiologo.com).
Il filmato, pubblicato da Ngurzu Edizioni, dura 58 minuti ed è stato girato con la partecipazione degli scolari della primaria dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” di Foglianise e di Tocco Caudio (Benevento), diretto dalla dottoressa Pasqualina Luciano.
«È il proseguimento ideale –spiega sul suo sito il fantasiologo Carrese (nella foto qui accanto)- del precedente documentario Denti Ridenti (Ngurzu Edizioni 2018, 95minuti), lavoro incentrato sul pensiero critico rivolto alla fantasia e all’immaginazione.
Ci è venuta così racconta, invece, il “fare” che riguarda la facoltà della creatività.
I bambini coinvolti nel filmato sono alunni di classe prima, seconda e terza primaria partecipanti al Corso di Fantasiologia “Meraviglie del gioco” (Scuola Viva).
I piccoli, che hanno incontrato figure professionali come la libraia Cinzia Crisci di “Che Storia” di Caserta e l’artigiano del legno Nino Santabarbara di Caiazzo, riflettono e mostrano il processo operativo della fantasia quando intesa come possibilità e dell’immaginazione quando intesa come analisi delle immagini mentali.
Il percorso fantasiologico si è svolto con successo grazie al lavoro di squadra che ha coinvolto i docenti tutor del corso e il personale scolastico».
(Immagine: scultura fantasiologica di Massimo Gerardo Carrese – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”96238″] [/smiling_video]