Meteo: allerta e danni in varie regioni italiane: ecco dettagli e previsioni
Riportiamo di seguito le previsioni meteorologiche ed i rovesci già registratinelle aree geografiche italiane più allertate:
SARDEGNA
Strade, scantinati e negozi allagati. Sono decine le chiamate ai vigili del fuoco per il violento temporale che si è abbattuto nel Cagliaritano e nel Sulcis.
Pioggia intensa accompagnata da lampi e tuoni, come avvenuto due giorni fa.
Allagamenti vengono registrati a Sestu, all’interno del centro commerciale La Corte del Sole, lungo la statale 131 tra Cagliari e Elmas, nella zona dell’aeroporto, dove stanno operando le pattuglie della Stradale per regolare il traffico, a Quartu Sant’Elena e a Settimo.
Strade e cantine piene d’acqua anche a Carbonia e Iglesias. Al momento non si registrano episodi di particolare gravità.
TOSCANA
È stato prolungato fino alle 22 di stasera, sabato 31 agosto, il codice giallo per temporali sparsi su gran parte delle zone interne della Toscana.
È quanto reso noto dalla sala operativa della protezione civile regionale.
Confermato invece alle 14 di oggi l’inizio del periodo di vigilanza. I temporali, come già annunciato ieri, potranno essere localmente forti con possibili colpi di vento e grandinate.
NORD EST
Disagi alla circolazione dei treni sulla linea Venezia-Trieste si stanno registrando dal primo pomeriggio a causa di un guasto agli impianti di circolazione, avvenuto all’altezza di Bivio d’Aurisina (Trieste) dopo un fulmine.
La scarica elettrica avrebbe danneggiato gli apparati elettrici della stazione. I tecnici di Rete ferroviaria italiana sono al lavoro per risolvere il guasto.
Al momento si prevedono ritardi fino a un’ora per nove treni regionali ma Rfi ha reso noto che è stato attivato un servizio sostitutivo con bus nella tratta Monfalcone-Trieste.
SICILIA
Dalla mattinata di domani previsti temporali sulla Sicilia, specie sui settori occidentali, con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Li indica un’allerta meteo della Protezione civile.
LOMBARDIA
Il centro meteo della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo in codice giallo (criticità ordinaria) per rischio di forti temporali dalla serata di domenica 1 settembre, con peggioramento della situazione dal pomeriggio e fenomeni via via più probabili nella tarda serata, lunedì e nei giorni successivi.
Lo ha reso noto l’amministrazione comunale di Milano che pertanto ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) in via Drago.
La Protezione Civile Comunale monitorerà i livelli dei fiumi Seveso e Lambro e il radar per verificare eventuali superamenti dei livelli di sicurezza.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)