Il Sindaco di Cesa: ” Abbiamo ripulito le strade ma i cittadini devono osservare i giorni stabiliti per i rifiuti
Oggi abbiamo ripulito via #FratelliCervi. Nella foto che pubblico il prima e dopo intervento. Abbiamo ripulito anche le altre strade, come ad esempio la zona di #ParcoGuarino. Sono strade dove è accertato che la raccolta differenziata non è eseguita correttamente. Perché oggi sono state ripulite ? In quanto una volta a settimana è possibile, da calendario, raccogliere l’#indifferenziato. Se domani, in questa strada, ci sarà un errato conferimento, in particolare rifiuti mischiati, li possiamo togliere tra una settimana. Questo è il calendario, deciso, qualche tempo fa, per incentivare la #raccolta #differenziata riducendo ad un giorno la raccolta dell’indifferenziato.
cosa fare? Cosa stiamo facendo per affrontare questo problema? Innanzitutto #multe . Il comando vigili urbani, in collaborazione con i volontari degli osservatori ambientali, stanno elevando le infrazioni. Ma non solo ! I vigili urbani, nonostante i problemi di carenza di personale, stanno cercando di #sensibilizzare i residenti di quei condomini dove si registrano accumuli di rifiuti per via dell’errato conferimento, parlando direttamente con le persone.
un ruolo importante lo possono svolgere gli #amministratori di condominio. Ho avuto contatti con coloro che gestiscono quei condomini dove si registrano problemi ed ho provveduto ad inviare loro una lettera per invitarli ad affrontare, insieme, il problema.
tutto questo sta avvenendo nel mentre ci sono problemi con gli #impianti. Abbiamo problemi con gli #ingombranti, con i #RAEE, con l’indifferenziato. Il problema, più serio, lo ribadisco, lo abbiamo con l’impianto che raccolgono l’#umido. Alcuni comuni, a noi vicini, hanno addirittura sospeso la raccolta (si veda Carinaro) oppure hanno rifiuti per strada. L’impianto dove conferiamo l’umido, ha ridotto le quantità settimanali di tonnellate che possiamo smaltire, per cui siamo costretti a sospendere la raccolta degli sfalci di potatura (non per un capriccio).
🤢 il problema #rifiuti è più ampio, investe la #Provincia, la #Regione ed il #Governo. Non a caso, nei giorni scorsi, abbiamo letto l’invito del ministro dell’Ambiente #Costa rivolto al vicepremier #Salvini a fare di più’.
🧳 venerdì mattina, nel frattempo, i sindaci dell’agro, si riuniranno ad Aversa, su invito del primo cittadino #Golia per sollecitare soluzioni.
#maifermi
L’articolo Il Sindaco di Cesa: ” Abbiamo ripulito le strade ma i cittadini devono osservare i giorni stabiliti per i rifiuti proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)