Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Cgil, Cisl e Uil Caserta scrivono al Presidente del Consiglio: “Bacino di Crisi – situazione insostenibile”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Abbiamo ricevuto, in data giovedì 27 giugno 2019, e pubblichiamo il comunicato stampa inviato dalla OO.SS. di Caserta al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, esponendo la grave situazione dei lavoratori del cosiddetto “Bacino di crisi”: “Al presidente del Consiglio Giuseppe Conte: Le scriventi Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL di Caserta, esprimono forte preoccupazione per lo stato di legittima tensione dei lavoratori del cosiddetto “bacino di crisi”, per i quali, nonostante tutti gli sforzi del sindacato per trovare soluzioni all’interno di interlocuzioni con il Ministero del Lavoro, mancano a tutt’oggi risposte e misure.

Questi lavoratori provengono da aziende in crisi per i quali negli anni scorsi sono stati siglati Accordi di programma e Protocolli aventi come finalità la loro ricollocazione al lavoro tramite processi di nuova industrializzazione: progetti purtroppo vanificati. Nei mesi scorsi, dopo aver incontrato il Ministro Di Maio in occasione del Cd M svoltosi a Caserta, abbiamo provveduto a seguire le richieste del Ministero di far pervenire schede dei singoli lavoratori. Nonostante questo lavoro svolto con responsabilità, a tutt’oggi non è pervenuto dal Ministero alcuna risposta sia in merito ai processi di ricollocazione sia in merito a proroghe di ammortizzatori sociali.

La tensione tra i lavoratori si è fatta più pressante avendo appreso che il Ministero del Lavoro ha sbloccato i fondi per la proroga della mobilità ordinaria e in deroga ma che essi non fanno parte dei beneficiari del provvedimento. Come abbiamo già avuto modo di segnalare al Ministero competente è evidente che i lavoratori in questione vivono la loro esclusione come una discriminazione nei loro confronti e ciò non fa altro che aumentare quello stato di tensione che come sindacato da sempre lavoriamo per ricondurlo nell’alveo di corrette relazioni e ricerca di soluzioni.

Pertanto ci rivolgiamo a Lei, signor Presidente del Consiglio, proprio perché la situazione si fa sempre più insostenibile e, in ulteriore mancanza di risposte serie e concrete, non basta la nostra responsabile azione sindacale per evitare che la giustificata tensione esistente tra lavoratori che anni attendono soluzioni sfoci in proteste sociali. Certi della Sua comprensione della situazione e in attesa di Suoi interventi fattivi e concreti e di soluzioni idonee, ci dichiariamo disponibili sin d’ora a Sue convocazioni per ulteriori e più dettagliati chiarimenti”.

L’articolo Cgil, Cisl e Uil Caserta scrivono al Presidente del Consiglio: “Bacino di Crisi – situazione insostenibile” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!