Stasera alla festa del pane canestrato suonano i Farasona, gruppo musicale del basso casertano
Tutto pronto ormai per la undicesima edizione della festa del pane canestrato che si terrà a S. Nicola La Strada, presso la Villa Comunale Santa Maria delle Grazie , a partire da stasera , Sabato 21 giugno e fino a domani sera domenica 22 giugno. L’ evento è stato organizzato , grazie al contributo della Regione Campania e fa parte del programma operativo complementare ( poc) Campania 2014-2020 eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori.
Fra gli artisti che si esibiranno stasera alla festa voluta dal comune di San Nicola la Strada in collaborazione con la Pro Loco locale ci saranno i Forasona un gruppo musicale del basso casertano che basa il proprio genere sulla musica tradizionale , antichi canti di lavoro di Marcianise e dintorni. Per- Fora dalle nostre parti si intende l’ aperta campagna il lavorare i campi e per- sona si intende musica , il ritmo e quindi suoni che provengono dai campi. La musica di questo meraviglioso gruppo è soltanto percussiva insomma come se davvero suonassero in un campo . I strumenti che utilizzano per la loro musica sono abbastanza anomali basta pensare ad attrezzi agricoli come zappe, crivi villi e cassette tipo quelle dalla frutta. a questi poi bisogna aggiungere strumenti tradizionali come Tammorra, castagnette ,chitarra, basso e fisarmonica.
Musica per tutta le età quella dei Forasona . per i piu’ anziani ascoltarla sarà come sfogliare un album dei ricordi per i più’ giovani come aprire un libro delle fiabe. Per chi deciderà di assistere alla loro esibizione sarà come fare un tuffo nella tradizione che per i Forasona va al di là dei ricordi e della fantasia , per loro la tradizione è viva e ogni occasione è quella giusta per dare spunto ad un suo recupero.
Questi i nomi dei componenti del gruppo.
Roberto Conchiglia, Luca De Simone, Ciro Raucci, Paolo Cuccaro, Maria Scaldarella, Cecilia Scatola, Maddalena Raucci, Luigi Moscati, Raffaele Negro, Domenico Ciaramella, Augusto Ausanio, Federico Cangiano, Carmine Gionti , Ciro Scognamiglio.
La regia è di Elena Tarace mentre l’ aiuto regia-tecnico-audio-luci e scenografia è di Vittoria Torpano
L’articolo Stasera alla festa del pane canestrato suonano i Farasona, gruppo musicale del basso casertano proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)