Presentata la rassegna “R…..Estate a San Nicola 2019”, 30 giorni di spettacoli all’Arena “Ferdinando II”
Arriva l’estate e con la bella stagione torna la voglia di serate all’aperto. Si è tenuta venerdì, 21 giugno 2019, alle ore 18.00, presso la Sala consiliare del Comune di San Nicola la Strada, la conferenza stampa di presentazione della Rassegna Teatrale intitolata: “R…..Estate a San Nicola la Strada 2019” che per 30 giorni (da sabato 29 giugno a domenica 28 luglio 2019) vedrà in scena, sul palco dell’Arena comunale “Ferdinando II^”, a partire dalle ore 20,30 dieci compagnie teatrali locali e provinciali.
L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vito Marotta, concedendo per il quarto anno consecutivo il Patrocinio morale all’iniziativa, ha inteso promuovere e realizzare delle iniziative volte a qualificare l’immagine del Comune oltre che a mantenere vive le tradizioni ed a favorire i flussi turistici nel territorio.
Per quanto concerne la realizzazione del programma annuale 2019, l’Ente di Piazza Municipio ha volto avvalersi dell’Associazione Turistica Pro Loco, riconosciuta ed operante nel territorio per l’espletamento di dette iniziative, alla quale ha voluto affidare la gestione e la realizzazione, comprese le attività di promo-divulgazione, rilasciando le necessarie autorizzazioni di spettacoli e manifestazioni. La caratteristica che accomuna tutti gli spettacoli della rassegna, anche per quest’anno, è la gratuità della visione degli spettacoli.
Il tutto è, infatti, finanziato dalla Pro Loco alla quale si aggiunge poi la buona volontà delle compagnie impegnate, in cambio solo di un piccolo rimborso spese. La rassegna presenta, anche quest’anno, un ricco cartellone di opere teatrali utilizzando, a tale scopo, la splendida cornice architettonica del monumentale complesso borbonico “Madonna delle Grazie” con annessa l’Arena Comunale intitolata a Ferdinando II^.
Le dieci compagnie teatrali coinvolte quest’estate sono:
Sabato 29 giugno LA COMPAGNIA DA CORTILE di Sant’Arpino – “_I’ CHE TEATRO”
Domenica 30 giugno LA COMPAGNIA I FIGLI DI TANI di Roccamonfina – “MEGLIO COSI’”
Sabato 06 luglio LA COMPAGNIA ANEMA E CORE di Alvignano – “NA SIGNORA ROMANTICA”
Domenica 07 luglio ASSOCIAZIONE SENEGALESI di San Nicola la Strada – “SERATA ETNICA”
Sabato 13 luglio LA COMPAGNIA ARCOBALENO di San Nicola la Strada –-“COME I CURUMBA”
Domenica 14 luglio LA COMPAGNIA 30 ALLORA di Casagiove “#PIANOAMODOMIO”
Sabato 20 luglio LA COMPAGNIA RIDIAMO INSIEME di Casagiove – “A VOLTE RITORNANO”
Domenica 21 luglio AMICI DEL TRENO PER NAPOLI DELLE 6,30 di Maddaloni – “MIRACOLO”
Sabato 27 luglio LA COMPAGNIA LA FENICE di Caiazzo – “FUNERALE COL MORTO”
Domenica 28 luglio FRATELLO SOLE E SORELLA LUNA di S. Marco Evangelista – “WORK IN PROGRESS”
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco Vito Marotta, l’Assessore Maria Natale, il Presidente della Pro Loco Carlo D’Andrea. Erano presenti anche l’Assessore Lucio Bernardo e la Consigliera comunale Alessia Tiscione. Dopo gli interventi delle autorità è stata la volta di alcuni rappresentanti della compagnie teatrali: De Pippo Antonio Carlo della Compagnia di Roccamonfina: “I Figlia di Tani”; Domenico Palmiero della Compagnia di San Marco Evangelista “Fratello Sole, Sorella Luna”; Stefano D’Ambrosio della Compagnia di San Nicola la Strada “Arcobaleno”; Vincenzo Russo della Compagnia di Casagiove “30 Allora”; Salvatore Vitale della Compagnia di Casagiove “Ridiamo Insieme”.
Un filo in comune, al di là della trama di ogni rappresentazione, ha accomunato tutte le compagnie teatrali: la splendida location dell’Arena comunale “Ferdinando II”, un autentico gioiello patrimonio della Città di San Nicola la Strada e che in tutta la provincia di Caserta sono in molti ad avere. La rassegna teatrale si propone, come da consolidata tradizione, quale importante occasione di intrattenimento, rivolta a diverse fasce di pubblico, e di coinvolgimento di tutta la città. Anche quest’anno, come già accaduto in passato, gli spettacoli in cartellone sono stati selezionati per offrire a tutti i sannicolesi ed al pubblico che arriverà nella nostra Città, l’opportunità di trascorrere serate piacevoli fatte di musica e colori.
Per l’Amministrazione Comunale è motivo di orgoglio e di soddisfazione costatare come, attraverso la rassegna estiva riescano a dare vita ad un appuntamento molto atteso, continuando ad investire in cultura di qualità, che non significa fare solo spettacoli, con la certezza e la consapevolezza di essere seguiti dai cittadini che evidentemente gradiscono l’offerta culturale. La cultura, quindi, rappresenta per questa Amministrazione, da sempre, uno dei tasselli principali per il processo di crescita della Città di San Nicola la Strada.
Investire in cultura assume una valenza preminente perché l’investimento prodotto trova pronto riscontro nei cittadini con presenze significative ad ogni spettacolo, a conferma della piena sintonia che esiste con loro.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)