Caserta. Provincia, strade ‘disastrate’: l’ex sindaco Di Pasquale fa appello al presidente Magliocca
Sul problema delle numerose strade provinciali poco curate e manutenute interviene nuovamente l’ex sindaco e attuale attivista di Fratelli d’Italia per Cancello ed Arnone, Francesco Di Pasquale, con la seguente lettera-appello al presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca:
AL SIG. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CASERTA
Oggetto: strade provinciali – manutenzione per deflusso acque piovane, sistemazione sede stradale, decespugliamento, altro, monitoraggio e programmazione interventi per il 2019.
Con la presente, facendo seguito alle note già inviate, nonchè a quelle del 7 ottobre 2018, del mese di novembre 2018, ultimamente a quella del 1 febbraio 2019, avente per oggetto le stesse tematiche;
sottopone ancora alla Vostra cortese attenzione le problematiche delle strade provinciali, del nostro territorio e dei territori confinanti.
DEFLUSSO ACQUE PIOVANE
Le piogge dei giorni passati hanno messo in evidenza, come già anticipato, la necessità di interventi continui di manutenzione per il deflusso delle acque piovane, in quanto si creano pozzanghere di acqua, che rendono difficile e pericoloso il transito di veicoli, ed inoltre, l’asfalto incomincia a sgretolarsi, creando buche che sono pericolo pubblico.
Pertanto è necessario questi interventi di manutenzione per fare defluire le acque, con la creazione di piccoli canali che portano l’acqua nei fossi adiacenti.
Si segnalano in particolare le strade: Cancello ed Arnone-Villa Literno; Cancello Arnone -Cappella Reale, vicino all’arteria O. Salomone.
DECESPUGLIAMENTO
Ci sono strade che, come segnalato, necessitano di interventi di decespugliamento, sia per il deflusso delle acque, sia per fare ritornare la sede stradale alla sua normale larghezza, quindi anche per problemi di visibilità-sicurezza, come Pietrapagliuca-Alberolungo.
BUCHE-DISSESTI STRADALI
Alcune strade presentano buche e tratti di dissesto del manto stradale.
Le strade più a rischio, per quanto esposto sono: La S. Maria a Cubito, la Cancello ed Arnone per Cappela Reale (soprattutto per il problema allagamenti- mancanza di deflusso delle acque), Alberolungo.
PROGRAMMAZIONE INTERVENTI PER IL 2019
Si segnala la necessità di una programmazione di interventi nel nostro territorio e territori vicini per le seguenti strade:
VIA ALBEROLUNGO
Tale strada, come continuamente segnalato, trovasi nel territorio di CANCELLO ED ARNONE- GRAZZANISE, parte dalle vicinanze del cimitero di Cancello, costeggia l’argine del fiume Volturno, lato sud, arrivando a Brezza, frazione. di Grazzanise. La strada è piena di buche, rifiuti, mentre la carreggiata è completamente dissestata. Inoltre, la vegetazione ha invaso completamente la carreggiata, rendendo difficile-pericoloso- quasi impossibile percorrere tale arteria.
Completano l’elenco
VIA S. MARIA A CUBITO, VIA PIETRAPAGLIUCA, VIA PER CAPPELLA REALE, VIA DELLE COLONNE, VIA PER GRAZZANISE-CANCELLO ED ARNONE-CASTEL VOLTURNO, altre strade.
Si fa presente anche la necessità di un monitoraggio completo delle strade anche per migliorare la segnaletica stradale.
Si chiede infine un impegno per un convegno sulla sicurezza stradale, da organizzare con tutte le istituzioni della Provincia di Caserta…
(Francesco Di Pasquale – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)