Caserta. ‘Una fisarmonica al Giordani’ con l’estro talentuoso del maestro Pasquale De Marco
Sabato 13 aprile, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Francesco Giordani (Liceo Scientifico, opzioni Scienze applicate), si terrà la presentazione del libro e del CD musicale: “Matemusik e Intonazione 432z” del maestro Pasquale De Marco.
Dopo il saluto di benvenuto della dirigente scolastica, professoressa Antonella Serpico, sono previsti gli interventi dei seguenti professori: Rosario Castogiovanni, Cella Di Foggia, Sofia Masiello, Raffaele Prosperi, Ennio Ranucci, Erminio Renna; dulcis in fundo, quello del dottor Giovanni Simeone,mentre la moderazione sarà curata dalla professoressa Rosalia Pannetti.
Di seguito, il maestro Pasquale De Marco, musicista e compositore di fama internazionale, offrirà ai presenti una vasta perfomance musicale con la collaborazione del soprano Luisa Adduce, di Domenico De Marco, Francesca Negri e con il valido apporto degli allievi del laboratorio musicale del “Giordani” di Caserta, coordinati dal professor Carmine Vilardo.
L’organizzazione di sì rimarchevole evento si deve in particolare alla lungimiranza della professoressa Margherita Puca.
Come affermato dal mitico fisarmonicista “il volume introduce un contributo significativo al di là delle cifre, una realtà viva e dinamica, per lo sviluppo della musicalità.
La ragione è evidente: la musica è per tutti, è un bisogno culturale e, quindi, sotto l’aspetto socio-educativo, un diritto di tutti, in quanto componente essenziale della formazione basilare della persona umana”.
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)