Caserta. 118 senza medico a bordo, 35enne morto di infarto: scattata la denuncia sindacale
Sono passati esattamente sette giorni da quel martedì mattina: erano le 10, 30 circa quando in via San Carlo arrivarono improvvisamente due ambulanze del 118 e una pattuglia dei Carabinieri.
La curiosità dei passanti ben presto lasciò spazio alla tragica notizia: un ucraino di 35 anni era morto per infarto, a quanto trapelato, perché, nonostante l’arrivo di ben due ambulanze, a bordo delle stesse non vi fosse alcun medico rianimatore.
E ora, dolo una settimana, le organizzazioni sindacali intervengono non solo per far luce sulla vicenda ma soprattutto per scongiurare malaugurati reiteri, con un documento di seguito riportato per sommi capi: […]
Al Direttore Generale ASL Caserta, Al Direttore Sanitario ASL Caserta, Al Direttore Amministrativo ASL Caserta e E p.c. Al Direttore UOC Qualità e Risk Manager – Loro Sedi.
Oggetto: Organizzazione e Gestione Servizio Emergenza 118
In seguiio al recente tragico episodio coinvolgente il 118 della nostra ASL e delle successive dichiarazioni stampa dell’attuale responsabile pro tempore del servizio Coordinamento 118, di tutelare la salute pubblica e di evitare contenziosi di ordine civile e penale nei confronti dell’azienda e degli operatori sanitari, Le scriventi O.O.S.S.
CHIEDONO
INTERROGAZIONE URGENTE sulla posizione della Direzione Strategica in merito all’organizzazione del servizio Emergenza 118 e a futuri provvedimenti da adottare, fermo restando l’obbligo da parte dell’azienda di rispettare la normativa contrattuale vigente sull’informazione e concertazione sindacale) concerne l’articolazione dell’orario e dei piani per assicurare te emergenze (Art. 6 CCNL 3.11.20..).
In attesa di un sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.
CIMO, F. Topo; FESMED, S. Gargiulo; UIL FPL, D. Piperno; CISL Medici, P. Lagnese; FVM FIALS, S. Stabile; FVM.
(Nunzio De Pinto – BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)