Caiazzo. ‘Diritto alla pizza’: mercoledì sera al ‘Mazziotti’ si presenta il libro di Angelo Pisani
Presso il Teatro Jovinelli, nel Palazzo Mazziotti, con il patrocinio del Comune
di Caiazzo, mercoledì 13 febbraio alle ore 18:30, l’avvocato Angelo Pisani e la casa editrice Rogiosi presenteranno il nuovo libro “Diritto alla Pizza”, un capitolo del quale è stato dedicato a Franco Pepe, alla sua storia e alla rinascita della micro-economia caiatina.
Ospite speciale della serata Biagio Izzo.
Modereranno il giornalista Paolo Chiariello e Giovanni Chianielli, giornalista de Il Mattino.
Mercoledì 13 febbraio dalle ore 18.30, Rogiosi Editore presenta “Diritto alla pizza” di Angelo Pisani, Teatro Jovinelli, c/o Palazzo Mazziotti, Via Umberto I° n. 61, Caiazzo (CE)
Il mondo della pizza in una versione inedita, proposta nel lavoro editoriale dell’avvocato Angelo Pisani, pubblicato da Rogiosi. “Diritto alla pizza” racchiude in 184 pagine storie molto note o quasi sconosciute; esemplari, comunque, di come il mondo che ruota intorno alla pizza stia cambiando.
Attesa la presentazione, mercoledì, alle 18.30, a Caiazzo (CE), che sarà ospitata al Teatro Jovinelli c/o Palazzo Mazziotti in Via Umberto I, 61.
Al tavolo dei relatori, insieme all’autore, interverranno l’attore Biagio Izzo e Franco Pepe, maestro pizzaiolo di “Pepe in Grani”.
Moderano i giornalisti Paolo Chiariello e Giovanni Chianelli.
Il libro
“Diritto alla pizza” non è il solito libro ‘sulla pizza’, ma forse il primo libro ‘per la pizza’. Perché in questo libro si parla di diritto alla pizza.
Diritto in senso tecnico: l’impianto di norme che coinvolge una fattispecie economica e culturale di grande rilevanza, specie nel nostro paese e specie nella città che l’ha creata. E diritto in senso nobile. Diritto come – trascrivo – “potere di assumere un determinato comportamento in funzione dei propri interessi”.
Il diritto bello, quello che richiama i diritti civili, la dichiarazione dei diritti dell’uomo. La possibilità ‘in nome di’.
Nel testo non ci si sofferma, dunque, sulle dispute solite legate alla pizza: chi la fa meglio, chi l’ha inventata, lieviti madre, lievito sì – lievito no, i prodotti a chilometro zero e tutte le parole ‘di plastica’ che sono state introdotte per complicare, in pessima fede, una storia che non è complessa ma, tutt’al più, intensa.
Nel libro si parla di casi. Vicende in cui le due tipologie di diritto (quello che comprende le norme e quello che coinvolge le possibilità) si interrogano, si alternano, si illuminano. A volte si scontrano, altre vanno a braccetto.
E si parla di storie molto note o quasi sconosciute; esemplari, comunque, di come il mondo che ruota intorno alla pizza stia cambiando.
Mentre la pizza, questa gustosa pietanza che piace praticamente a tutti, se cambia, cambia poco e bene. E solo quando chi la tratta ha maturato il diritto di farlo.
L’autore
Angelo Pisani è avvocato del foro di Napoli. Dopo aver guidato come presidente l’Associazione nazionale praticanti avvocati, nel 2000 organizza il movimento “Noi consumatori” che si attesta su tutto il territorio italiano come sodalizio che combatte in vari campi del diritto i soprusi dei poteri forti (da Equitalia alle banche alle multinazionali del tabacco).
Alcune sue difese sono entrate in cronaca nazionale: Diego Armando Maradona, Ciro Esposito, la famiglia della piccola Fortuna Loffredo.
Nel 2011 è eletto presidente dell’Ottava municipalità di Napoli, sul cui territorio si trova Scampia, da più parti definita terra di frontiera.
Nel 2016 è autore di “Luci a Scampia”, che racconta questa esperienza.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)