Da Caiazzo a Caposele il coro gregoriano ‘Laudate Dominum’ per onorare S. Gerardo a Maiella
Tutto pronto per la trasferta in terra irpina del coro gregoriano “Laudate Dominum” di Caiazzo.
Domenica 28 ottobre, infatti, i cantori caiatini, magistralmente guidati da Antonio Bernardo, saranno al Santuario di San Gerardo Maiella ubicato, com’è noto, nella frazione Materdomini del comune di Caposele in provincia di Avellino.
L’arrivo del coro coincide con la chiusura di un ciclo di avvenimenti religiosi durati una decina di giorni e che richiamano nel piccolo centro irpino migliaia di pellegrini da tutta l’Italia.
La Messa in programma è la n° XI, “Orbis Factor”, che prevede i seguenti canti:
Il veni Creator all’inizio del rito, ’Ubi Caritas alla consacrazione, l’Ave Verum, Verbum Supernum e l’Adoro te Devote alla comunione.
Il Salve Regina in tono semplice concluderà i canti.
La partecipazione del coro “Laudate Dominum è stata fortemente sollecitata dai padri redentoristi che hanno in cura il bel Santuario di San Gerardo, rimesso a nuovo dopo il terribile terremoto che il 23 novembre 1980 rase al suolo il piccolo centro di Caposele.
La custodia del corpo del giovane San Gerardo, morto a soli 29 anni, è meta di tanta gente che ivi si raduna in preghiera, ma soprattutto delle mamme e dei bambini che invocano il santo come loro protettore.
Un luogo mistico nella verde Irpinia dove trascorrere una domenica all’insegna del raccoglimento e della preghiera.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)