Caiazzo. Vicoli ed emozioni: visita guidata al borgo per soci e amici del Touring club italiano
Su iniziativa del dottor Franco de Simone, sabato 20 ottobre è in programma una visita guidata al centro storico di Caiazzo, organizzata dal Club di Territorio “Terra di lavoro” del Touring club italiano, in collaborazione con l’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”.
Alla manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Touring club italiano, eccezionalmente possono partecipare anche i non soci affinché possano sperimentare la validità e la qualità degli eventi proposti e decidere di associarsi.
La visita guidata, a cura delle guide turistiche locali dell’associazione Pro Loco, sarà coordinata dal volontario TCI accompagnatore Franco De Simone.
Nel tour del centro antico di Caiazzo ci si soffermerà su alcuni beni storici e culturali quali la chiesa dell’Annunziata, il castello longobardo e l’Archivio storico diocesano.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, la visita riprenderà dalle mura ciclopiche, la chiesa di S. Pietro che si trova nell’antico quartiere arabo, palazzo Mazziotti e il museo etnografico Kere, piazza santo Stefano Menecillo con la cisterna romana, la cattedrale, la ruota degli esposti, cappella Egizi, palazzo Savastano, il laboratorio di ceramica caiatina, il chiostro di san Francesco, i portali catalani, piazza Porta Vetere e l’antico frantoio.
Si tratterà dunque di un’intera giornata dedicata alle testimonianze di storiche, artistiche ed archeologiche di età sannitica, romana, medievale, rinascimentale, barocca e neoclassica, presenti nel centro storico di Caiazzo.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)