Roccamonfina. Alla ‘Festa della Castagna’ sugli scudi il Liceo Artistico di Cascano (Sessa Aurunca)
L’ultimo anno delle medie è una tappa decisiva per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi,fase transitiva tra adolescenza ed età adulta.
I ragazzi e le ragazze devono scegliere la scuola superiore e, con essa, tracciare la linea del loro futuro. Tra dubbi e perplessità, a volte si lotta con il pregiudizio della “scuola migliore”.
Terza media. Tempo di bilanci e scelte importanti. Un anno scolastico che apre la via al futuro, tra ansie e aspettative di riuscita.
I ragazzi e le ragazze lo sanno. E si domandano, a volte incerti e confusi: Il Liceo Artistico di Cascano di Sessa Aurunca, da alcuni anni è impegnato a fare orientamento, non solo nel modo tradizionale nelle scuole medie di riferimento, ma portandolo nelle piazze.
Grazie all’idea del Dirigente Scolastico Giovani Battista Abbate e alla collaborazione delle docenti: Maria A. Sassi; Lucia Fava Immacolata Palmieri e Graziella Orefice, della sezione “Metalli”, coadiuvate dall’assistente Annarita De Biasio; Salvatore Marino e Giovanna Leggiero della sezione “Ceramica”, coadiuvate dall’assistente Claudia Passaretti, e ai docenti di “Moda” Marianna D’Orta, Ciro De Lucia e Romina Pecchillo.
Il liceo Artistico è spesso presente agli eventi dell’alto casertano, dai mercatini natalizi alle varie sagre.
Quest’anno, in particolare è presente alla quarantaduesima “Sagra della Castagna” di Roccamonfina, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Carlo Montefusco e dell’associazione Pro Loco Roccana.
Gli studenti hanno avuto a disposizione uno spazio per esporre i lavori delle tre sezioni del Liceo.
Nella mattinata di venerdì 12 ottobre 2018 tanto lavoro è stato premiato dalla visita inaspettata del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca (nella foto accanto alla fascia tricolore), il quale si è complimentato con i docenti presenti per il lavoro svolto e per l’impegno profuso.
Lavoro che, peraltro, non sarebbe stato possibile senza la fattiva collaborazione e partecipazione degli studenti del liceo, autori dei lavori, impegnati in prima persona per la performance di moda e per la realizzazione degli elaborati dal vivo.
Idea innovativa che, grazie alla partecipazione di docenti e alunni che, collaborando in un’unica sinergia, hanno dato un nuovo senso alla parola “Orientamento scolastico”.
(Mauro Lucio Novelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)