Da Caiazzo a Riardo sabato 29 il fantasiologo Carrese presenta ‘Denti-ridenti’: il suo primo ‘docu-film’
Presso la sala consiliare del Comune di Riardo,
sabato 29 settembre, dalle ore 17:30, su iniziativa della locale associazione “Omnia“, sarà presentato “Denti-ridenti“: documentario ideato, girato, musicato e montato da Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, universalmente noto come “Fantasiologo“.
Il filmato, realizzato insieme agli alunni partecipanti al progetto “Scuola Viva” e che dura circa 100 minuti, racconta “le meraviglie e le inquietudini della fantasia, dell’immaginazione e della creatività come vissute da un gruppo di bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” di Foglianise e di Tocco Caudio, in provincia di Benevento”.
«Quattro mesi di riprese, sei mesi di montaggio: girare Denti Ridenti -racconta lo studioso Carrese- è stata un’esperienza intensa che ha fatto riflettere i bambini e me sulle dinamiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.
Questo lavoro ci ha fatto rendere conto di quanto spesso la fantasia, l’immaginazione e la creatività siano valutate dagli adulti, e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque “poco produttive”, attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo.
Denti Ridenti -continua Carrese- prova a raccontare invece questa necessità, con i bambini che rispondono a mie domande nate al momento e rivolte al loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l’assurdo, il gioco, l’esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti, tutti temi discussi con lo sguardo volto non al generale ma a capire come si muovono nella nostra mente la fantasia, l’immaginazione e la creatività».
La presentazione del filmato sarà preceduta da un breve intervento dell’autore; a conclusione del documentario, seguirà un dibattito.
N. B.: ingresso libero fino a esaurimento dei posti, ma a filmato iniziato non sarà possibile fare ingresso in sala.
(Cecilia Russo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)