Castellaneta (TA). Pagine in cammino con Roberto Ippolito dal primo al 4 ottobre
Nel cuore del Parco delle Gravine, la città del Mito. da lunedì 1 a giovedì 4 ottobre darà vita all’VIII edizione di Pagine in cammino, l’autunnale rassegna di libri di saggistica diretta da Roberto Ippolito.
Marchionne Tortora Moro Gardini e le baby miss: sono in modo diverso i protagonisti dei nostri tempi. E sono proprio loro l’originale scelta del direttore editoriale Ippolito darà vita a Castellaneta, famosa per le bellezze storiche e naturali e il suo mare.
Il Mito di Casellaneta è naturalmente la star del muto Rodolfo Valentino il cui museo, nell’ex Monastero di Santa Chiara, ospita tradizionalmente l‘evento letterario Pagine in cammino.
Quest’anno gli autori partecipanti, impegnati a scandagliare la realtà, sono:
- Flavia Piccinnicon Bellissime (Fandango) alle 19 lunedì 1 ottobre,
- Marco Ferrante L’uomo dell’impossibile (Mondadori) alle 20 lunedì 1 ottobre,,
- Luca SteffenoniIl caso Tortora. Un legal thriller di sconvolgente attualità (Chiarelettere) alle 19 di martedì 2 ottobte
- Giovanni FasanellaIl puzzle Moro (Chiarelettere) alle 19 mercoledì 3 ottobre,
- Matteo Cavezzali Ascesa e caduta di Raul Gardini (Minimum Fax) alle 19 giovedì 4 ottobre.
Le caratteristiche del programma 2018 sono illustrate da Roberto Ippolito, conduttore di tutti gli incontri, con queste parole: «Grazie a scrittori così significativi, al tempo stesso esperti e divulgatori, che delineano le vicende di figure con un ruolo importante nella vita pubblica, Pagine in cammino si propone di dare un’occasione unica di analisi degli scenari politici, sociali ed economici. E tra i fenomeni messi a fuoco ci sono anche le forzature delle bambine aspiranti modelle».
Roberto Ippolito è scrittore, giornalista e organizzatore culturale. Autore di libri di inchiesta di successo. L’ultimo Eurosprechi, edito da Chiarelettere come Ignoranti e Abusivi. In precedenza Evasori e Il Bel Paese maltrattato con Bompiani e prima ancora ha pubblicato con Laterza. Come ideatore di eventi porta la cultura nei luoghi più vari fra la gente. Oltre Pagine in cammino a Castellaneta, ha diretto Libri al centro nel centro commerciale di Cinecittà, conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita a Roma comprendente un giro a tappe in pullman in luoghi simbolo, il festival letterario non stop 9 ore Voluminosi con la libreria Nuova Europa I Granai a Roma, Nel baule al Maxxi, A tutto volume a Ragusa, Lo Smontalibri nelle scuole di Viterbo. È stato editor del Festival dell’economia di Trento. Ha dato vita al Tour del brutto dell’Appia Antica, passeggiata-denuncia di abusi e oltraggi alla regina delle strade. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano La Stampa e ha diretto la comunicazione della Confindustria e le relazioni esterne dell’università Luiss, dove è stato anche docente alla Scuola superiore di giornalismo.
L’evento di carattere privato è organizzato dal Club Runner ’87 che dal 2011 offre un contributo all’approfondimento e al confronto culturale, allargando il raggio dell’attività associativa. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Castellaneta, l’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Valentino, dall’Unicomart e dalla Consulta delle Associazioni.
L’articolo Pagine in cammino con Roberto Ippolito proviene da Lo Speakers Corner.
(Tonia Ferraro – http://www.lospeakerscorner.eu – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)