Alife. Comune: progettista del ‘biodigestore’ nella commissione paesaggistica? comitati civici in ‘stato di allerta’
Il Consiglio Comunale dell’antica fortezza Romana si troverà a rinnovare la Commissione
Locale per il Paesaggio, ovvero, i cinque membri esperti più il Presidente che, a seguito della delega ai comuni da parte della Regione Campania, sono chiamati ad esprimersi obbligatoriamente in merito alla compatibilità paesaggistica di ogni intervento edilizio sul territorio.
In paese si registra forte preoccupazione tra alcuni cittadini e imprenditori su alcune indiscrezioni che vedrebbero come componente, o addirittura presidente dell’organismo comunale, un professionista che ha seguito e sostenuto la progettazione della Centrale Biogas.
La preoccupazione scaturirebbe dal fatto che nel paese alle pendici del Matese potrebbe tornare lo spauracchio del Biodigestore relativo ad un impianto di biogas di circa 75.000 tonnellate di rifiuti nella zona industriale che fece nascere un Comitato Cittadino ad hoc sulla questione nello scorso 2014, il quale fu interprete della maggioranza della volontà popolare sull’opposizione all’insediamento della struttura sul territorio comunale.
Insomma nei prossimi giorni si potrebbe avere un quadro più chiaro anche se alcuni membri del Comitato sono pronti a scendere di nuovo in campo.
Per il momento si tratta solo di ipotesi e supposizioni, ma per l’occasione prendiamo in prestito una citazione di Giulio Andreotti che recita: “A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca“.
(Giuseppe Di Lorenzo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)