Piana M.Verna. Giovani in prima fila nel week end per onorare degnamente il patrono San Rocco
Il pane, i piccoli pellegrini, i suoni contro le epidemie, San Rocco con gli appestati ed i giovani con riviste moderne e storiche dell’Associazione: con questi elementi domenica 26 Agosto a Piana di Monte Verna i giovani onoreranno il Santo Patrono del Comune.
Continuando i progetti di scoperta , recupero e valorizzazione della cultura e devozione popolare intrisa di elementi storici, i ragazzi pianesi, sostenuti dall’entusiasmo della comunità, presentano anche questa volta un nutrito quanto atteso programma:
Sabato 25 agosto, ore 21.15: Veglia ” In attesa della diana mattutina” con benedizione del bastoni dei pellegrini;
Domenica 26 agosto, ore 10,30: Accoglienza dell’immagine di Santa Maria a Marciano (che, come consueto, in questa solenne giornata arriva dall’Eremo; ore 17: Santa Messa con la presentazione, per la prima volta dei Piccoli Pellegrini di San Rocco da Montpellier; a seguire trionfale uscita dal santuario del Santo, circondato da giovani con divise storiche e moderne di Azione Cattolica e dai Congreganti che, con i loro suoni, scandiranno le invocazioni a San Rocco; alle ore 20 circa. dinanzi all’antica Chiesa di Sant’Angiolillo i fedeli assisteranno all’arrivo dell’effigie di San Rocco con gli appestati.
Al termine della processione, ai presenti sarà distribuito del pane benedetto.
Il giorno successivo, in segno di comunione e misericordia, i giovani si prodigheranno nella distribuzione di altro pane agli ammalati della comunità.
Procedono a ritmo, sostenuto, dunque, i giovani pianesi, che già hanno in serbo altre interessanti, piacevoli sorprese per l’8 settembre, solennità della Beata Vergine
(Nunzia M. Cecere – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)