Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel Campagnano. La grande Musica al Palazzo Aldi nella serata di San Giovanni Battista

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Domenica 24 giugno 2018, dalle ore ore 19.30, nella splendida cornice del Palazzo Aldi di Castel Campagnano, terrà banco il terzo evento de “Il Trionfo del Tempo e del Disignanno”, XXV edizione, dedicato alla musica strumentale, questa volta della fine dell’età barocca, e in formazione di piccola orchestra da camera.

Strumenti a solo e d’insieme

Ad eseguire saranno: Vincenzo Varallo violino solista, Luivi Varallo violoncello solista, Cappella Strumentale “I Musici di Corte”, Pietro Di Lorenzo direttore e clavicembalo.

Ingresso gratuito; visita guidata con inizio alle 19.15.

L’evento è organizzato con il patrocinio morale del Comune di Castel Campagnano e il supporto organizzativo dell’Associazione “Arte e Cultura Castel Campagnano”.

Le musiche in programma offrono un viaggio sonoro affascinante e gradevole sulla musica strumentale a Napoli e in Europa negli anni tra il 1720 e il 1750, con brani d’insieme (ouverture e sinfonie) e brani a solo (concerti).

Alcuni brani sono celebri (Ouverture dal Messiah di Handel, Aria di Bach dalla Suite n°3) ma sarà possibile ascoltare anche partiture quasi sconosciute sebbene di grande bellezza virtuosismo (concerto per violoncello di Porpora e concerto per violino di Leclair).

Non mancheranno due brani di Vivaldi, compositore che fu il vero cemento della lingua musicale del barocco europeo, perché le sue musiche furono capaci di raggiungere le più remote e provinciali regioni del continente.

Di Vivaldi saranno eseguite la Sinfonia RV 112 e Concerto RV 189 per violino.

Quest’ultimo è ancora oggi un brano che cela un mistero. Infatti, appartiene alla raccolta (cosiddetta “La Cetra II”) che Vivaldi dedicò (e consegnò manoscritta personalmente) all’imperatore Carlo VI Asburgo.

Ma l’unico altro manoscritto del concerto è conservato a Napoli, non con il nome di Vivaldi ma sotto il nome di Nicola Fiorenza, con la quale attribuzione il concerto fu anche inciso nei decenni scorsi.

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, ciclo di musica medievale, rinascimentale e barocca itinerante in luoghi storici del territorio, è promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Programma completo sul sito: www.trionfo.altervista.org. – Programma dettagliato delle musiche eseguite a questo link diretto: http://trionfo.altervista.org/domenica-24-giugno-2018-ore-19-30/ – La scheda storico-artistica sul bel palazzo barocco Aldi di Castel Campagnano è disponibile a questo link diretto: http://monumenti.altervista.org/castel-campagnano-ce-palazzo-aldi/

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati