Caiazzo. Il vino Pallagrello ‘Beati Colli’ di casa Piccirillo prescelto per la mostra napoletana ‘Danza delle Sirene’
La storia del vino “Pallagrello” giovedì scorso ha “decorato” l’evento “La danza delle Sirene” opere d’argomento dell’artista Sasi Menale, presso la location “H2 Note” di via Bellini, a Napoli.
Ancora una volta, attraverso la cultura della qualità e del territorio, si racconta la storia di un vino, della socialità, della convivialità e del mitico “Pallagrello”, prodotto nella masseria Piccirillo, una cantina situata tra le colline caiatine di SS Giovanni e Paolo, amena frazione di Caiazzo.
Il vino che faceva impazzire Re Ferdinando di Borbone oggi è valorizzato anche nella versione spumante, elaborato nel rispetto del metodo classico caratterizzato da una seconda fermentazione in bottiglia e un lungo affinamento “SUR LIES” in condizioni di temperatura controllata.
Dagli studi specifici in enologia di Giovanni Piccirillo all’Istituto Agrario di Avellino e due lauree conseguite con l’Università di Napoli Federico II e a Bordeaux in Francia, il tema della cultura del vino, diventa una presenza costante nelle opere d’arte, dalla pittura alla scultura .
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)