Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alife-Caiazzo. ‘Denunciato’ il vescovo per ‘scomunica’ di un ex sacerdote e divulgazione della notizia

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’avvocato Mauro Iavarone, legale dell’ex sacerdote Salvatore Zagaria, (nella foto in alto accanto al suo nuovo luogo di culto) ha presentato una denuncia o meglio un’atto di messa in mora nei confronti del vescovo della diocesi Alife-Caiazzo, monsignor Valentino Di Cerbo (nella foto qui accanto) per diffamazione a mezzo stampa, consistente nella pubblicazione su vari media, lo scorso anno, di un comunicato col quale si rendeva di pubblico dominio  l’avvenuta scomunica “a divins” dell’ormai ex sacerdote.

L’avvocato Iavarone, inoltre, avrebbe contestato che, ai sensi del diritto canonico, la scomunica del sacerdote di Casapesenna non avrebbe alcun valore in quanto dalle sedi competenti non sarebbe pervenuto alcun decreto, necessario per dare valore legale all’intera procedura.

Lo scorso anno, proprio ai primi di febbraio, fece molto scalpore un comunicato stampa con il quale la diocesi  Alife-Caiazzo ufficializzava una sorta di scomunica nei confronti di don Salvatore Zagaria, ormai considerato ex sacerdote, già parroco di Liberi e ancor prima Gallo Matese, che aveva “abbracciato” la nuova confessione religiosa della “Chiesa ortodossa delle Nazioni”, dalla quale pare sia stato anche ordinato corepiscopo.

L’avvocato argomenta altresi che tale iniziativa non sarebbe stata di pertinenza della diocesi Alife-Caiazzo poiché il sacerdote, rientrato a Casapesenna, era sotto la responsabilità della diocesi di Aversa, ragion per cui la competenza sarebbe stata del vescovo della diocesi  di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, e non di altri.

Ma cosa diceva il comunicato dell’epoca, contestato dall’ex sacerdote che ha ‘denunciato’ il vescovo?

Scomunicato per delitto di Scisma don Salvatore Zagaria

Il 27 ottobre 2016, il Sacerdote Salvatore Zagaria, per più di 4 anni (gennaio 2011 – luglio 2015) Amministratore parrocchiale della Comunità di Liberi (CE), che nel luglio 2016 ha lasciato spontaneamente la Diocesi di Alife-Caiazzo, veniva illecitamente ordinato corepiscopo della Chiesa ortodossa della Nazioni e assumeva l’incarico di abate di un Monastero Ortodosso Celestino dell’Ordine Patriarcale dei Monaci celestini, contestualmente inaugurato in Casapesenna (CE), via Ciglio III, trav. n.4.

Con grande sofferenza per tale gravissimo atto di lacerazione della comunione ecclesiale e di disobbedienza al Papa, si rende noto che il menzionato ecclesiastico, avendo commesso un delitto di scisma, è incorso nella prevista scomunica latae sententiae (Can. 1364 del CJC; cfr Art 2, par. 1 SST).

Pertanto, i Presbiteri, in particolare i Parroci, e i Religiosi della Diocesi, evitino di mettere a disposizione di detta persona luoghi e strutture di proprietà delle parrocchie e di enti ecclesiastici e avvertano, secondo l’opportunità, i fedeli, esortandoli a disertare eventuali celebrazioni o riunioni da lui promosse nel territorio diocesano o altrove.

Qualora un battezzato nella Chiesa cattolica aderisse ‘formalmente’ alla dottrina o al modo di vita del suddetto sacerdote, si porrebbe fuori dalla comunione ecclesiale, incorrendo nella censura della ‘scomunica’ e nelle conseguenze canoniche previste dalla legge ecclesiastica.

Nell’affidare alla misericordia del Signore chi si è macchiato di un peccato così grave, si invita a pregare per la sua conversione e ad invocare l’aiuto divino perché tale grave decisione non provochi ulteriori scandali nel Popolo di Dio.

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati