Nusco AV). ‘Notti dei Falò’ nel week end: venerdì 19 accensione di 9 bracieri fra 6 ‘punti concerto’ e circa 40 stand
Grande apprensione per La Notte dei Falò di Nusco, in provincia di Avellino.
Venerdì 19 gennaio per il gran debutto con Fuoco, Muisica, Folklore e prodotti tipici.
Offerta gastronomica di qualità con grandi materie prime e … uno sguardo al mare.
L’accensione dei bracieri in programma per le ore 18.
Nove i grandi fuochi accesi lungo le strade e le piazze di uno dei borghi più belli d’Italia. Sei i punti concerto e circa quaranta gli espositori presenti
Nove falò, sei punti concerto, circa quaranta stand espositivi ed enogastronomici: sono questi i numeri da record dell’edizione 2018.
L’accensione dei bracieri è in programma per le ore 18.
Nove i grandi fuochi accesi lungo le strade e le piazze di uno dei borghi più belli d’Italia.
Sei i punti concerto e circa quaranta gli espositori
Quello di Nusco è un rito che si ripete da oltre quattro secoli, una festa che rinnova tradizione e fede e che si fa custode della memoria più autentica di una comunità.
Ricco il programma dell’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Nusco guidata dal sindaco Ciriaco De Mita e dalla Pro Loco “Nusco – Balcone d’Irpinia” e che rientra nell’ambito delle attività finanziate dal Poc Campania 2014/2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” della Regione Campania.
Spettacoli folcloristici, musica popolare, gastronomia tipica, produzioni vitivinicole docg, laboratori e tradizioni: sono questi gli ingredienti principali di una delle feste più antiche che l’Irpinia e la Campania possono annoverare.
L’obiettivo è quello di confermare il positivo trend di presenze registrato già nelle ultime edizioni che hanno visto accorrere a Nusco migliaia di persone. Fuoco e suoni, tradizioni di fede e contadine e sapori da scoprire, questa la formula vincente in un’ambientazione d’eccezione. L’evento, infatti, si svolge a Nusco, uno dei cento borghi più belli d’Italia.
Fiore all’occhiello l’offerta enogastronomica che quest’anno avrà delle piacevoli conferme, ma anche delle interessanti novità. Confermata la genuinità delle materie prime che verranno utilizzate per la preparazione di piatti tipici locali, caratterizzati da una forte stagionalità che impone l’utilizzo di prodotti tipici di questo periodo dell’anno, adatti al clima invernale e rappresentativi di un territorio.
Poi lo sguardo rivolto verso il mare con la presenza di prodotti tipici campani in un dialogo di sapori tra fascia costiera e zone interne, tutto questo garantito dalla partecipazione di espositori provenienti dalle zone costiere della Campania per un discorso culinario che diventa di livello regionale. E. poi, un approfondimento sulla viticoltura con la presenza quest’anno più strutturata di cantine ed aziende vitivinicole.
Ecco il programma della Notte dei Falò 2018. Si inizia domani, venerdì 19 gennaio, alle ore 10.00 con le visite guidate al centro storico che si protrarranno fino alle ore 16.00.
Alle ore 18.00 la festa entrerà nel vivo con l’accensione dei bracieri a l’apertura degli stand enogastronomici e dei prodotti tipici. A partire dalle ore 18.30 avrà inizio la lunga maratona musicale e folcloristica con i gruppi mascherati e musicali.
Si esibiranno Zompacardillo e Mix Harmony. Dalle ore 21.00 concerti di musica folcloristica in diversi punti del centro storico.
In Largo San Donato, in piazza De Santis, in piazza Trinità, in piazza San Giovanni e al Borgo San Donato si esibiranno, infatti, La Paranza del Centro, Scacciapensieri, Scialapopolo, Gli Scommenecati, I solisti di Montemarano, i Tammore.
Si continua sabato, 20 gennaio, con le visite guidate al centro storico a partire dalle ore 10.00.
Dalle ore 12.00 l’apertura degli stand enogastronomici e dei prodotti tipici.
Alle ore 16.00 il corteo con gli Sbandieratori di Cava de’ Tirreni.
Alle ore 18.00 accensione dei falò. Ancora musica e folklore con i gruppi musicali e mascherati.
Per le strade del borgo si esibiranno, infatti,”Napolillo” Tarantella Irpina e Mix Harmony.
Dalle ore 21.00, ancora nei punti spettacolo di Largo San Donato , piazza De Santis, piazza Trinità, piazza San Giovanni e del Borgo San Donato concerti con Li Sunaturi, Le Cuntesse, Uhanema, I Tammore, Orchestra Odissea e Dissonanthika.
Per sabato, inoltre, in un’ottica di giusta collaborazione tra le associazioni presenti sul territorio, escursione di trekking con la salita al Montagnone promossa dalla sottosezione di Nusco del CAI.
Il ritrovo è per le ore 8.30 presso la Villa Vecchia. Per informazioni e contatti 333/1835268.
Falò accesi anche per la giornata di domenica, 21 gennaio.
Ancora le visite guidate a partire dalle ore 10.00. Allo stesso orario partiranno anche i gruppi musicali e mascherati itineranti.
Dalle ore 12.00 apertura degli stand enogastronomici e dei prodotti tipici.
Dalle ore 14.00 gruppi musicali e mascherati attraverseranno il centro storico: Mix Harmony, A ritmo di tarantella, gruppo di ballo Pro loco Candriano di Torella dei Lombardi.
Dalle ore 21.00 torna la grande musica nei punti spettacolo di Largo San Donato , piazza De Santis, piazza Trinità, piazza San Giovanni e del Borgo San Donato con I Bottari di Macerata Campania, Baccanali’s, Voci del Sud, Rareca Antica, Le cuntesse.
Saranno allestiti due info point lungo il percorso per tutte le informazioni di carattere turistico e logistico relative al territorio.
Presso i due info point sarà possibile prenotare le visite guidate al centro storico.
É previsto, inoltre, un servizio navetta per accedere al centro storico in tutta tranquillità
Per informazioni linea dedicata al 327/7939080.
LA NOTTE DEI FALO’ – Nusco (AV) – Info e prenotazioni – 327/7939080 – http://www.proloconusco.it/
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)