Napoli. Acquistati per la ‘Metrò’ treni inutilizzabili perché troppo grandi: e Pantalone paga!
Non è uno scherzo: inutilizzabili i convogli da 39 metri, che non possono essere calati con la gru sui binari per lʼeccessiva lunghezza, lʼalternativa è ricorrere a mezzi di 30 anni fa per la linea 6
Nuova grana per la linea 6 della metropolitana di Napoli leggera, che collega Fuorigrotta a Mergellina.
Chiusa dal 2013 per i lavori di estensione della tratta, dovrebbe tornare in funzione entro l’anno con l’apertura delle stazioni San Pasquale e Arco Mirelli.
Dovrebbe, sì, perché i nuovi treni previsti dal contratto, lunghi 39 metri, non possono essere calati sui binari con le gru dall’unico tunnel di accesso largo 27 metri.
Per evitare di decretare il fallimento totale del progetto, come riporta Il Mattino, saranno utilizzati i convogli da 25 metri, che furono comprati in vista dei mondiali di calcio di” Italia 90″.
Mezzi di 30 anni fa, che necessitano di manutenzione straordinaria e i cui pezzi di ricambio si trovano con estrema difficoltà e a costi elevati.
Per riuscire ad utilizzare i convogli di ultima generazione, invece, occorrerebbe costruire un parcheggio a raso nel quartiere Bagnoli e creare poi una bretella di collegamento con la linea 6.
Oltre ai costi elevati di realizzazione, per completare l’opera ci vorrebbero altri conque anni.
Al momento il progetto del deposito a raso c’è solo sulla carta.
(Fonte & Aggiornamenti: http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/campania/napoli-i-nuovi-treni-per-la-metro-sono-troppo-grandi-non-entrano-nel-tunnel_3116202-201802a.shtml – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)