Limatola-Piedimonte Matese. Doppio concerto sacro domenica 7 gennaio in costumi d’epoca e in onore di Rossini
Infatti, l’animazione musicale sarà interamente realizzata con canti medievali, eseguiti con strumenti copie di quelli dell’epoca da musici/cantori in costume antico.
Domenica 7 gennaio 2018, ore 11.30, Chiesa dell’Annunziata, Limatola (BN):
Christo è nato et humanato – Musiche medievali per una liturgia – Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca, direttore P. Di Lorenzo, ingresso gratuito.
La musica del medioevo raccontò la nascita di Cristo con un gusto, a volte quasi favolistico, suggestivo e affascinante. Il Laudario di Cortona, la più celebre raccolta italiana di laudi, offre esempi accattivanti e di facile ascolto di brani legati al tempo di Natale. Infatti, sono musiche sorte in ambito spirituale vicino al francescanesimo, a partire dalla metà del 1200. Melodie di grande immediatezza rivestono testi in volgare italiano del tempo. Insomma, ricostruiscono alla perfezione la devozione del popolo medio e basso del tempo e saranno eseguite nelle parti “mobili” della messa (introito, offertorio, comunione, ite missa est).
Di origine prettamente liturgica sono i brani che saranno cantati per le parti “fisse” della Messa, quelle dell’ordinarium missae (Kyrie – Sanctus – Agnus Dei) e dell’Alleluja. Sono stati scelti dal Kyriale Romanum tra quelli di impostazione più semplice e lineare, per non tradire lo spirito delle “laudi” cui saranno affiancati. Altri brani medievali saranno eseguiti al termine della Messa.
Il tutto avverrà nella chiesa dell’Annunziata (di fondazione tardogotica, 1405) dalla quale il gruppo di musicisti-coristi esecutori e la stessa associazione (Ave Gratia Plena) presero il nome (quando iniziò l’attività nel 1991)
Nel pomeriggio, si terrà un omaggio, doveroso, ad uno dei geni della storia della musica occidentale, di cui nel 2018 ricorre il 150° anniversario della morte.
Domenica 7 gennaio 2018, ore 18.30 – , Auditorium Museo Civico “Raffaele Marrocco”, Piedimonte Matese: Reossini da salotto a Napoli e Paris, Musiche di Rossini; testi di Rossini, Dumas e D’Azeglio.
Ad eseguire saranno i solisti della Cappella Vocale “I Musici di Corte”: L. Pellegrino pianoforte, Pietro Di Lorenzo direttore, narrazione; ingresso gratuito.
Musiche e parole ricostruiranno il fascino di un salotto dell’alta società napoletana o parigina dell’Ottocento grazie al spirito comico e alle opere da camera di Rossini. In fatti, anticipando di sei mesi l’inizio delle celebrazioni per il 150 anniversario della morte di Rossini (1792 – 1868), il programma del concerto offre una selezione di straordinarie composizioni vocali di Rossini, poco note ma bellisime e significative per raccontare a pieno l’evoluzione del suo stile immutato nel trattare con grande cura la voce umana. Anche con sapienza contrappuntistica straordinaria, non solo con il celebre melodiare proprio del “bel canto”. I brani raccontano, direttamente o indirettamente, i successi del tempo dell’eroica impresa napoletana nel melodramma (ben 18 opere e 5 cantate in 7 anni dal 1815 al 1822) e poi il lungo “silenzio” (operistico ma non musicale) di Paris (dal 1829 al ’35 e dal ’55 alla morte), tutto dedicato alla musica da camera.
Dettagli sul sito www.assodur.altervista.org
a questi link diretti:
http://www.assodur.altervista.org/Programmi/2018/Limatola_2018.htm
Le schede storico-artistiche sulla chiesa e sul Museo sono disponibili a questo link:
http://trionfo.altervista.org/Monumenti/agplim.htm
web-page: www.assoagp.altervista.org – facebook: @agp.limatola – youtube: https://www.youtube.com/channel/UCS7kcOXcpo8QWJi7_Qtj_Tw
(Valerio Marotta – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”114467″]
[/smiling_video]