Caiazzo. ‘Ecce Ancilla Domini’: il coro di Mantovanelli nel duomo dopo l’Epifania per chiudere in crescendo le feste
Domenica 7 gennaio alle ore 19 nella Basilica minore dedicata a M,SS,Assunta
il coro “Kata Filian” diretto dal Maestro Franco Mantovanelli (nella foto qui accanto) con il Soprano Virginia Cimino e l’attore Michele Casella presentano “Ecce Ancilla Domini”.
Il coro polifonico “Kata Filian” è composto da 14 elementi accompagnati dal soprano Virginia Cimino, dalla chitarra del direttore-maestro Franco Mantovanelli, da Antonio Giorgio alla chitarra e da Peppe Califano all’organo.
I racconti, le poesie e le narrazioni sono eseguite dagli artisti Diane Patierno e Michele Casella.
“Ecce Ancilla Domini”, quindi, non è solo un Concerto!
Il “cammino” di Ecce Ancilla Domini fino ad oggi:
Il coro “Kata Filian” fondato e diretto dal Maestro Franco Mantovanelli ha iniziato il proprio cammino nelle varie comunità casertane con il progetto “Ecce Ancilla Domini – la Natività contemplando Maria” il 9 Dicembre partendo dalla Chiesa Sant’Andrea Apostolo di Capodrise.
Da quella sera è stato un susseguirsi di appuntamenti suggestivi in cui, attraverso canti, letture, musiche, racconti e lettere si è dato risalto alla figura materna di Maria, la Donna per eccezione!
Il 10 Dicembre i coristi si sono rivisti nella Chiesa San Benedetto Abate di Caserta – frazione San Benedetto.
Altre comunità che hanno accolto e vissuto l’esperienza del “concerto” sono state la chiesa Madonna della pietà di San Nicola la Strada, la Chiesa San Vincenzo martire di Caserta – Frazione Briano.
Il 20 dicembre il coro è stato accolto dalla comunità parrocchiale della Chiesa San Nicola de figulis di Caiazzo.
Le sere successive, fino al 23 dicembre, si sono susseguite la Chiesa Santa Croce di Casagiove, la Chiesa Buon Pastore di Caserta e la Chiesa San Pietro in cattedra del Rione Tescione di Caserta.
Subito dopo Natale la tournée religiosa è ripartita dalla Chiesa San Bartolomeo Apostolo del Parco Cerasole di Caserta per finire l’anno il giorno 29 Dicembre nella Chiesa dedicata a san Vito martire di Ercole.
Il nuovo anno è iniziato con l’appuntamento nella Chiesa San Pasquale di Marcianise.
Venerdì 5 Gennaio è stata la volta della Chiesa San Lorenzo di Casolla, il giorno dell’Epifania all’Eremo di San Vitaliano per poi chiudere il tour natalizio ritornando a Caiazzo, appunto, domenica 7 Gennaio alle ore 19 nella Chiesa Concattedrale Maria Santissima Assunta.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)