Caiazzo. Lusinghieri risultati per due ambiziosi progetti della Pro Loco ‘Marcuccio’
Servizio civile e ‘PassAggiando’: presentati i resoconti dell’ultimo anno.
Presso la sala del Consiglio comunale di Caiazzo, nel pomeriggio di sabato 9 dicembre, si è tenuto il convegno siu tema: “Un anno di servizio civile nella promozione e valorizzazione della cultura territoriale”, organizzato dall’associazione Pro Loco “Nino Marcuccio” di Caiazzo.
Dopo i saluti istituzionali, con un gesto simbolico, il sindaco Tommaso Sgueglia ha consegnato le chiavi dell’Infopoint comunale a Maria Grazia Fiore, presidente della Pro Loco, sodalizio con cui è stato stipulato un protocollo d’intesa per la gestione dello stesso.
Gesto che ha voluto sottolineare l’importanza dell’associazione, che da anni si occupa di accoglienza dei visitatori, informazione e promozione del territorio.
La parola è passata poi alle vere protagoniste del convegno: le volontarie del servizio civile. Fabiola Santoro e Ida Sorbo hanno presentato il loro progetto “Lungo le vie consolari: in viaggio sui passi dei romani tra identità, paesaggi e cultura” con un interessante prodotto audiovisivo che ha affascinato i presenti.
Le due volontarie erano state premiate il 3 dicembre con un riconoscimento dedicato a Simone Pellegrino, un giovane della Pro Loco “La Castellana” di Castel di Sasso, prematuramente scomparso mentre svolgeva il suo anno di Servizio Civile.
A seguire, le volontarie Ernesta Iagrossi e Noemi Marotta hanno presentato il progetto “Tradizioni e culture nei circondari di Terra di lavoro” con il loro prodotto: un originalissimo calendario sulle erbe selvatiche, corredato da informazioni storiche, organolettiche e dalla ricetta di un piatto tipico tradizionale del territorio.
Anche questo lavoro, che ha catturato l’attenzione dei presenti, è stato molto apprezzato e applaudito.
La Presidente della Pro Loco, Maria Grazia Fiore, ha quindi mostrato ai presenti i risultati di un anno di “PassAggiando“, mettendo in evidenza punti di forza e criticità.
In seguito si è aperto un vero è proprio dibattito sui temi trattati.
Il Responsabile del Servizio Civile UNPLI Campania, Antimo Rivetti, ha parlato dell’importanza di formare e preparare i giovani al futuro, mentre la senatrice Lucia Esposito, componente della commissione permanente Territorio, Ambiente e Beni Ambientali, ha colto l’occasione per complimentarsi con l’associazione per le attività svolte e ha dialogato attivamente con gli amministratori dei problemi che tutti i piccoli comuni stanno affrontando in questo periodo.
Il convegno, moderato dalla responsabile dell’ufficio stampa dell’associazione Pro Loco “Marcuccio”, Gianna De Marco, si è concluso con un ottimo buffet preparato dall’esperta gastronomica Angela Cerreto.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)