Piana M.Verna. S. Maria a Marciano, corteo storico riuscito quanto apprezzato
La storia, la devozione, l’arte sono racchiusi in un unico nome a Piana di Monte Verna: Santa Maria a Marciano e domenica scorsa, in occasione del ritorno della Sacra Immagine nella propria antica dimora (dopo i festeggiamenti dell 8 Settembre), si è svolto, come preannunciato, il Primo Corteo Storico a Lei dedicato.
Una folla accorsa festante ha assistito allo sfilare dinanzi al carro della Vergine, quadri storici che hanno ripercorso le tappe principali della sua storia: i Marciano, i Cammario, Papa Urbano II, il Cavaliere francese, gli sposi miracolati ed ancora: i soldati delle due Guerre e l’incoronazione del 1953.
Grande curiosità ed ammmirazione hanno destato la cura dei costumi (realizzati dagli stessi protagonisti) e la presenza di ex voto appartenuti ai militari.
L’evento, (che ha visto la partecipazione anche degli agricoltori con la tradizionale sfilata di mezzi agricoli) preparato nel segno della devozione e della storia è stato accolto con entusiasmo dalla comunità e da chi, anche da paesi limitrofi è accorso.
Unione, condivisione, arte e storia e fede portati in processione con la Regina dei Campi dai giovani e famiglie pianesi, sostenuti dal Parroco Don Giulio Farina.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)