Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Estate addio, ma un giorno in più ci viene regalato dal calendario, nonostante il maltempo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Le stagioni, a differenza di quanto molti credono, non cambiano sempre il 21 del mese

Ci siamo: sta per iniziare ufficialmente l’autunno.

Il 22 settembre alle 22.02 italiane scatta la nuova stagione astronomica con l’equinozio d’autunno 2017.

Quella meteorologica, in realtà, è già partita da giorni: come da meteo, pioggia, temperature basse e in alcuni casi neve si sono già prese l’Italia da almeno un paio di settimane.

Ma ora, da calendario, è definitivamente finito il tempo del mare, dei pantaloncini e del sole sempre alto. Le giornate iniziano ad accorciarsi, i vestiti ad appesantirsi e le foglie a ingiallirsi.

Ma perché quest’anno l’inizio dell’autunno cade il 22 settembre? Le stagioni, a differenza di quanto siamo abituati a imparare a scuola, non cambiano sempre il 21 del mese.

NOTTE UGUALE AL GIORNO

L’equinozio, è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore.

Questo fenomeno si verifica solo due volte all’anno (a marzo, in occasione dell’equinozio di primavera, e a settembre, appunto, per l’equinozio d’autunno) e in quel momento le ore diurne e notturne si dividono quasi perfettamente a metà perché l’asse di rotazione terrestre è perpendicolare alla direzione dei raggi solari.

Da qui la definizione “equinozio” che deriva dal latino aequinoctium e vuol dire “notte uguale”.

LA DATA

Generalmente l’equinozio di autunno si verifica tra il 22 e il 23 settembre, sempre a ore diverse.

La variazione del momento in cui avviene è causato dalla diversa durata dell’anno solare e di quello del calendario: il pianeta ci mette 365.25 giorni a girare attorno al sole.

Per tale ragione l’autunno può anche ritardare di un giorno.

EMISFERO BOREALE E AUSTRALE

L’equinozio di settembre corrisponde all’inizio dell’autunno e alla fine dell’estate per noi che viviamo nell’emisfero Boreale. Ma nell’emisfero australe, dunque a sud dell’equatore, corrisponde al primo giorno di primavera.

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.quotidiano.net/magazine/equinozio-autunno-2017-1.3409537 – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati