Isernia-Venafro. Diocesi, proclamato vescovo il vicario monsignor Claudio Palumbo, venerdì l’ordinazione
La Diocesi di Isernia-Venafro è lieta di annunciare che venerdì 8 settembre 2017, festa della Natività delta Beata Vergine Maria, nella chiesa di S. Giuseppe Lavoratore ad Isernia, dalle ore 18, si svolgerà la cerimonia dell’ordinazione episcopale di monsignor Claudio Palumbo.
Il rito di ordinazione episcopale, su mandato del Papa, sarà presieduto da. S.E. Mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro a cui si affiancheranno come vescovi consacranti B.E. Mons. Domenico Angelo Scotti, amministratore apostolico di Trivento, e S. E. Mons. Salvatore
Vlsco, arcivescovo di Capua.
Insieme ai vescovi consacranti saranno presenti anche tutti i vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana più altri vescovi emeriti e amici dell’ordinante.
Uno stuolo di prelati che darà alla cerimonia un tono di solennità a cui raramente si è potuto assistere nella diocesi di Isernia-Venafro.
Per non parlare, poi, del gran numero di sacerdoti provenienti da tutte le parrocchie della diocesi di Isernia-Venafro, della diocesi di Trivento e dalle altre diocesi confinanti che faranno corona intorno a monsignor Claudio componendo con lui una grande fraternità sacerdotale.
Al clero, ai seminaristi e alle numerose religiose, infine, si aggiungano i parenti, gli amici e tutto il popolo di Dio composto dai vari movimenti ecclesiali e dai fedeli provenienti dalle parrocchie del territorio delle tre diocesi coinvolte che con la loro presenza renderanno unico l’evento rendendo insufficiente la pur grande chiesa di San Lazzaro che diventerà per l’occasione una “piccola San Pietro”.
La. capiente chiesa di San Giuseppe Lavoratore, predisposta per accogliere il maggior numero possibile di partecipanti, sarà distinta in vari settori destinati alle varie tipologie di fedeli, clero, parenti, familiari, autorità civili e militari, seminaristi.
Inoltre, due grandi settori saranno destinati alle parrocchie delle due diocesi coinvolte: Trivento e Isernia-Venafro.
Essendo previsto un numeroso afflusso di fedeli, all’esterno della chiesa sarà allestito un maxi schermo per consentire a. tutti coloro che non riusciranno ad entrare nel tempio di seguire il rito comodamente seduti sulle centinaia di sedie che vi saranno preparate.
Il rito, inoltre, sarà trasmesso in diretta televisiva dall’emittente TeleMolise (canale regionale 11) per dare la possibilità a tutti, soprattutto ai fratelli ammalati o impossibilitati a partecipare, di seguire il rito dalle proprie abitazioni.
In contemporanea sarà fornita la diretta streaming anche sul sito diocesano (www.isernia.chiesacattolica.it) e su quello della Cattedrale di Isernia (www.cattoedraleisernia.org).
Anche Radio Vaticana ha ufficializzato la notizia, on il seguente comunicato:
In Italia, Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Trivento presentata da Mons. Domenico Angelo Scotti.
Gli succede Mons. Claudio Palumbo, finora Vicario Generale della diocesi di Isernia-Venafro.
Mons. Claudio Palumbo è nato a Venafro il 30 gennaio 1965.
Dopo la maturità classica è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Chieti ed ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano.
Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito nel 1994 la Licenza e nel 2006 il Dottorato in Storia della Chiesa, disciplina che ha insegnato sino ad oggi in Istituti Teologici.
È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1990 per la diocesi di Isernia-Venafro. Dal 1990 al 2011 è stato Parroco di San Giovanni Bosco.
Dal 1993 al 1998 è stato Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale di Chieti.
Dal 1993 al 2011 è stato Bibliotecario dell’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano.
Dal 2009 è Vicario Generale e dal 2011 è Parroco di San Pietro Apostolo.
Dal 2009 è Prelato d’Onore di Sua Santità.
Per l’occasione la Questura, d’intesa con la civica amminstrazione, ha disposto le seguenti limitazioni al traffico, puntualmente riportate da IsNews
In vista della cerimonia di ordinazione episcopale di monsignor Claudio Palumbo, nuovo vescovo di Trivento, in programma dalle ore 18 di venerdì 8 settembre nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore a San Lazzaro, per garantire maggiore sicurezza, nel corso di una riunione tecnica in questura, si è stabilito di istituire una ‘zona rossa’ nei pressi della piazza Achille Palmerini.
Per tale ragione, con propria ordinanza, il Comune ha disposto le seguenti modifiche temporanee al traffico, rese note da Palazzo San Francesco:
1) per giovedì 07 settembre 2017, dalle ore 20,00 e fino al termine delle celebrazioni previste del giorno 08 settembre 2017, il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in Piazza Achille Palmerini;
2) per venerdì 08 settembre 2017, dalle ore 15,00 e fino al termine delle celebrazioni previste, l’istituzione del divieto di transito, eccetto i mezzi autorizzati, su Via Tedeschi, (direzione Colle Marini), tratto compreso tra Via A. Cicchetti e Via Aldo Moro;
3) per venerdì 08 settembre 2017, dalle ore 15,00 e fino al termine delle celebrazioni previste l’istituzione del divieto di transito, eccetto i mezzi autorizzati, su Via Aldo Moro (direzione Viale 3 Marzo 1970), nel tratto compreso tra Via Tedeschi e Via Caravaggio;
4) per venerdì 08 settembre 2017, dalle ore 15,00 e fino al termine delle celebrazioni previste, l’istituzione del senso unico di marcia di Via Aldo Moro (tratto compreso tra Via Tedeschi e Via Caravaggio;
5) per venerdì 08 settembre 2017, dalle ore 15,00 e fino al termine delle celebrazioni previste l’istituzione del senso unico di marcia di Via Tedeschi, tratto compreso tra Via Cicchetti e Via Aldo Moro;
6) per ivenerdì 08 settembre 2017, dalle ore 15,00 e fino al termine delle celebrazioni previste l’istituzione del divieto di transito su Via Leonardo Da Vinci, nel tratto compreso tra Via Aldo Moro e Via Caravaggio;
7) per venerdì 08 settembre 2017, dalle ore 8,00 e fino al termine delle celebrazioni previste, il divieto di sosta (ambo i lati) con rimozione forzata sui tratti delle seguenti strade:
– Via Tedeschi, tratto compreso tra Via A. Cicchetti e Via Aldo Moro; -Via Aldo Moro, tratto compreso tra Via Tedeschi e Via Caravaggio; -Via Leonardo Da Vinci, tratto compreso tra Via Aldo Moro e Via Caravaggio.
(Diocesi di Isernia-Venafro – Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – Comunicato Stampa – Integrato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)