Ruviano. Quattro autorevoli cittadini onorari saranno insigniti domenica e settembre dal sindaco.
“La Citta’ di Ruviano si appresta ad accogliere l’avvocato Anton Salman,
dal 13 maggio scorso nuovo sindaco di Betlemme, che alle ore 10 di domenica 3 settembre 2017 sarà ospite presso la sala consiliare del municipio per essere proclamato cittadino onorario di Ruviano e per pronunciare un intervento sulle condizioni di vita in Palestina”.
Comincia così una nota-stampa che conferma la notizia dell’attesissima cerimonia dalla quale certamente deriverà ulteriore lustro per il popolo e per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Cusano (nella foto in alto).
“Nell’occasione – è ancora annunciato – verranno insigniti della medesima onorificenza anche padre Ibrahim Faltas e gli avvocati Raffaele Crisileo e Vittorio Giaquinto, come ha unanimemente deliberato l’11 luglio il consiglio comunale.
Seguirà, nella chiesa di San Leone Magno in Ruviano, una solenne Messa in musica presieduta da padre Ibrahim, fraternamente ospitato dal parroco don Antonio Chicherchia.
I magnifici e toccanti canti del soprano Miriam Cicotti arricchiranno l’evento liturgico.
“Nella circostanza di una loro visita straordinaria in Italia – commenta il sindaco Cusano – Ruviano è lieta di dare il benvenuto e conferire la cittadinanza onoraria ad Anton Salman e a padre Ibrahim Faltas.
Due personalità che hanno direttamente vissuto il conflitto israelo-palestinese nel 2002 adoperandosi come mediatori di pace: infatti, Anton Salman, avvocato della Custodia francescana di Terra Santa, durante l’intifada di quell’anno ha condiviso con padre Ibrahim Faltas da Gerusalemme ben quarantatré giorni di assedio alla Basilica della Natività.
L’evento sigla un sincero patto di amicizia fra il nostro Comune e Betlemme ed offre al territorio l’incipit per aprire un costruttivo dialogo che sempre di più legherà la nostra città ai luoghi-simbolo della Cristianità.
Questo è un percorso che ci vede impegnati nella condivisione del fondamentale valore della pace e in un confronto storico e civile concepito come fertile fonte di arricchimento collettivo e di crescita personale.
Inoltre, un saluto particolare rivolgiamo agli avvocati penalisti Vittorio Giaquinto e Raffaele Crisileo, fortemente vicini alla nostra comunità e ai quali, per meriti culturali, l’intero consiglio comunale ha voluto parimenti attribuire l’onorificenza della cittadinanza onoraria”.
“E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele”: come potranno non rimbombare, negli animi dei presenti, questi versi 2,6 di Matteo che riprendono la grande profezia vecchio-testamentaria?
Quali emozioni cattureranno i cuori a sentir risuonare la voce di Salman che ancòra una volta narrerà le ferite a noi contemporanee di luoghi da sempre sospesi fra Terra e Cielo?
E quante nuove speranze accenderà la rievocazione della salvezza promessa da un Dio-Bambino al suo popolo e ai popoli tutti del pianeta, nonostante gl’interminabili conflitti che li vede protagonisti e vittime?
Questa l’ennesima sfida dello spirito che ripartirà, il 3 settembre, nell’aula consiliare di Ruviano, davanti al sindaco e al popolo riuniti.
La nota-stampa aggiunge che ai giornalisti sarà dato di poter intervistare la massima autorità di Betlemme, così sfiorando la più attuale versione di un mistero che attraversa i secoli, toccando da vicino la testimonianza di atroci dolori e gioie infinite, per poi raccontarla al lettore con minore o maggiore vigore e sicuramente col rispetto dovuto a chi, chiamato a piangere, è perennemente in cammino sorridendo alla vita quaggiù e… all’eternità.
(Raffaele Raimondo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)